Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Ma... cosa significa sogno onirico?

2020-07-23 13:39:51

Questo blog parla di sogni onirici ma cosa sono? Diamo una definizione scientifica.

Se hai letto qualche mio articolo, ho spesso detto che i sogni sono la rappresentazione del nostro subconscio ed il sonno è molto importante per la sopravvivenza umana, come mangiare e respirare. Che cosa avviene quando dormiamo? Dalla veglia pian piano cadiamo tra le braccia di Orfeo: da esseri pienamente padroni delle nostre facoltà motorie ad esseri inermi. E’ come se il cervello spegnesse un interruttore ma in realtà non è così: per prima cosa la funzione del sonno è quella di garantire prestazioni ordinarie.

Dormire è fondamentale per la nostra sopravvivenza

Ma se ciò non accade cosa accade? Il cervello inizia il controllo dei danni, spegne le aree meno importanti come i lobi frontali, ossia la sede delle funzioni cognitive più fini, del senso critico, della logica, ecc. In casi estremi, quando non dormi abbastanza il cervello semplicemente ti spegne, al di là delle circostanze, perfino in una situazione di pericolo mortale. Per rimetterci in gareggiata è meglio un sonno breve ma profondo. In realtà quando ci addormentiamo non siamo completamente disconnessi dal mondo: il cervello infatti è parzialmente sensibile a quello che ci succede intorno. Ad esempio l’udito è ancora attivo, ecco perché suonerie e rumori ci svegliano.

Talvolta il sonno è disturbato da fenomeni che ne alterano la regolarità dando luogo a situazioni particolari. Esiste un disturbo che colpisce soprattutto le generazioni più tecnologizzate vale a dire adolescenti e giovani adulti. Si chiama sleep texting. Chi ne soffre, quando si sveglia la mattina si ritrova il cellulare pieno di messaggi. Sono messaggi inviati durante la notte in una condizione di quasi sonnambulismo. I destinatari di questi messaggi sono i più vari. Il contenuto può essere minaccioso, incomprensibile, romantico, ma sicuramente imbarazzante. Gli psichiatri e psicologi consigliano di spegnere il cellulare almeno mezz’ora prima di andare a letto. Le neuroscienze ancora non esistevano quando Sigmund Freud si occupava di sonno. Tuttavia, ebbe una grandissima intuizione. Aveva capito che la nostra mente cosciente è solo la punta di un iceberg. Il resto di noi, la gran parte di noi invece è sprofondata nell’inconscio. Del grande iceberg fanno parte appunto i sogni.

I sogni

Cosa sono i sogni? Difficile dirlo: è un fenomeno ancora molto complesso e quasi incomprensibile. Siamo sicuri che quando sogniamo gli occhi continuano a muoversi. Fu Kleitman a scoprire questo fenomeno che lo chiamò questo fenomeno movimento rapido degli occhi o fase rem. Aveva scoperto quando sogniamo. E anche che proprio quando il cervello e gli occhi sono più attivi, l’effetto della fase rem sul nostro corpo è esattamente opposto.