Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Il sogno di una lettrice: "Sono due notti che sogno di essere in vacanza all'estero"

2020-11-25 06:36:20

Cosa significa questo sogno? Scopriamolo insieme!

Sognare di essere all'estero

Sognare paesi stranieri conosciuti o sconosciuti è molto comune ed è un tuffo in una realtà lontana dalla propria che può indicare un analogo “tuffo” in esperienze completamente diverse, “straniere” alla coscienza.

Così come può indicare il BISOGNO di queste esperienze, un cambiamento necessario, il confronto con una realtà alternativa che, come per i paesi stranieri può suscitare meraviglia o inquietudine, curiosità o spaesamento.

Nei sogni di paesi stranieri le situazioni appaiono esotiche ed affascinanti o aliene e paurose e il sognatore viene proiettato in territori mai esplorati, fra gente sconosciuta che forse non gli suscita grande interesse, a cui non ha pensato, con cui non è mai entrato in contatto.

E’ come se l’inconscio avesse una conoscenza più ampia di quella che appartiene alla coscienza e lo mettesse di fronte alla varietà di forme che assume la realtà o alle incognite con cui si presenta e di cui è bene essere consapevoli.

L’inconscio individuale è collegato all’inconscio collettivo che è “senza confini” ed il tema dei confini da superare e delle resistenze che comportano è proprio quello che viene affrontato con questi sogni.

Simbolismo

Per comprendere il significato dei paesi stranieri nei sogni si deve partire dall’archetipo del viaggio e dal concetto di un movimento inarrestabile fra due punti: la nascita e la morte.

Tutto quello che avviene in mezzo a questi due poli è la VITA, con i suoi tempi di crescita e di trasformazione.

Una vita vissuta all’insegna della fiducia nei cambiamenti inevitabili che ne sono parte, oppure con la paura, il ritiro, la chiusura.

Una vita che conduce verso territori sconosciuti (i paesi stranieri) che spaventano, angosciano o che, al contrario, affascinano, stimolando il desiderio ed il BISOGNO di avventura, di novità, di esperienze diverse, di cambiamento.

Ma non sempre questo avviene quando ci si sente pronti per cambiare o per “scegliere”, non sempre le possibilità della vita trovano disponibilità a coglierne le opportunità.


Più spesso emerge il timore, il senso di allarme e l’incapacità di vedere OLTRE le difficoltà.

Spesso ciò che la vita presenta all’individuo gli appare “straniero” come un territorio immenso e sconfinato da esplorare.

Tale e quale un paese straniero nei sogni.

Il significato

Sono due notti consecutive che Vale, la lettrice che mi ha contatta, sogna di essere in vacanza all'estero: la prima volta era in una città in cui ha vissuto per un periodo di tempo per lavoro, l'altro non c'è mai stata.

Sognare paesi stranieri sconosciuti vuole cosigliare il  l’ampiezza di possibilità e la varietà di forme che assume la realtà. Può nascere come sogno di compensazione per una vita troppo abitudinaria e “normale” o essere il simbolo delle incognite del futuro che fanno paura.

Ma può essere l’espressione anche delle fantasie del sognatore e del reale desiderio di visitare quel paese, o del più generico desiderio di andarsene, di andare “lontano“, di fuggire da una vita insoddisfacente.

Sognare paesi stranieri conosciuti significa che sarà importante ripensare all’esperienza vissuta in questi paesi, perchè possono collegarsi a quelle esperienze e a quel passato che forse ha ancora un’influenza sul presente.

Le città e luoghi già visitati o in cui il sognatore ha vissuto coinvolgono infatti ricordi precisi, esperienze reali che danno un’impronta al sogno, ne condizionano il significato e offrono una indicazione legata anche al presente, a ciò che in quel momento si sta vivendo e a ciò che potrebbe esser utile per superare una difficoltà.

Se il ricordo di questi luoghi è positivo, il sogno può muovere nel sognatore energia vitale e piena di speranza, può indurlo a voler cambiare (cambiare aria, cambiare situazioni, cambiare prospettive, cambiare sentimenti) oppure può essere il simbolo di un traguardo, un ideale da raggiungere.

Ma anche quando i paesaggi conosciuti nei sogni siano legati a momenti sgradevoli o drammatici il sogno costringerà a riflettere su ciò che si è vissuto e ciò che si sta vivendo al presente, sulle emozioni in gioco e le possibili alternative.

Sognare di essere in vacanza

Sognare una vacanza indica un manifesto interesse per un momento di rilassamento con interruzione delle attività lavorative abituali.

Il sogno di viaggiare in zone sconosciute indica la presenza di amicizie pericolose e l'insorgenza di possibili malattie. Un viaggio in compagnia suggerisce momenti fortunati e nuove conoscenze.