Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Hai sognato questa notte?

2020-06-11 15:23:48

Ma soprattutto, a cosa servono i sogni?

Freud affermava che i sogni rappresentano sogni nascosti. La scienza è scettica: la comunità scientifica è divisa sulle possibili funzioni dei sogni. Alcuni scienziati sostengono che il sogno non ha una funzione specifica: questi ricercatori vedono il sogno come un epifenomeno, ossia qualcosa di insignificante, un sottoprodotto insignificante del cervello. Ma è davvero così? In realtà non si hanno risposte certe sulle funzioni del sogno, ci sono però molte ipotesi che devono essere ancora confermate.

La funzione del sogno

Alcune ricerche suggeriscono che il sogno ha funzioni positive perché il sogno guida le emozioni e che l'esperienza vissuta nella realtà si riflette nei sogno sotto forma di immagini oniriche molto semplici. La funzione del sogno sarebbe quella ridurre l'eccitazione emotiva permettendoti di gestire le emozioni e far fronte ad ulteriori traumi o situazioni stressanti.

Un'altra ipotesi è che il cervello categorizza le informazioni durante la veglia mentre quando dormiamo la mente aiuta a vedere oltre quel quadro di categorie e stabilire con essi gli impreviste dei ricordi ma in modo inibitorio. E' quindi durante il sogno che possiamo realizzare quei salti emotivi per risolvere problemi o per realizzare simulazioni delle esperienze possibili capaci di rafforzare le azioni di avvenimenti futuri.