Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Cosa significa sognare il mare?

2020-07-09 15:55:29

Il mare è uno dei sogni tipici perchè è fonte e simbolo della vita. Esso rappresenta molti aspetti della vita dell'uomo nei sogni, assumendo più di un significato.

A seconda di come sia, in quale stato si manifesti e altre varianti, il mare nel mondo onirico assume diverse interpretazioni, tutte, però, legate alla sfera più irrazionale dell'essere umano, a quella delle emozioni, dei sentimenti e dell'inconscio. Quindi è molto importante fare attenzione ai vari dettagli dell'immagine onirica e scoprine la giusta interpretazione.

Il significato del mare varia a seconda dei dettagli in cui compare e quindi può provocare paura e sconcerto ma maternità, ritorno alle origini e il potere delle emozioni.

  • Maternità: l'immagine del mare porta alla mente il grembo materno, da cui tutti proveniamo. Perciò, esso è il simbolo della creazione e della nascita.
  • Inconscio: per Jung «il mare è il simbolo per eccellenza dell’inconscio, la madre di tutto ciò che vive». La distesa d'acqua che sembra infinita indica nei sogni la necessità del sognatore di riconnettersi con il proprio io interiore.
  • Sfera emotiva: a seconda degli stati in cui si trova, il mare riflette i sentimenti e le emozioni più intimi del sognatore.

Sognare il mare ha veramente tantissimi significati che vanno uniti ad altri simboli presenti nel sogno, quindi se vuoi un'interpretazione dettagliata contattami.