Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Cosa significa sognare il mare?

2021-01-20 18:30:06

Notti fa ho sognato di nuotare al mare che era calmo e di color verde. Cosa significa?

Sognare il mare

Il mare rappresenta l’origine della vita sulla Terra; nel mare infatti si sono formati i primi esseri viventi apparsi nel nostro pianeta. Sognare il mare è molto affascinante perché il mare si rapporta con l’inconscio, gli aspetti primordiali della nostra specie, i nostri istinti e i ricordi più profondi. E’ un elemento da analizzare con attenzione, perché si riferisce strettamente alla nostra dimensione più intima.

Il mare nei sogni ha molti significati in comune con l’acqua; può rappresentare:

  • Inconscio: sia personale (bisogno di guardarti dentro), sia collettivo (coscienza del mondo di tutti i tempi, da cui puoi trarre dei messaggi).
  • Sentimenti: le condizioni del mare nei sogni indicano il tuo stato d’animo: calma, agitazione, confusione, ecc (continua a leggere per approfondire).
  • Creatività: il mare è il grembo materno della creazione, l’elemento da cui ha avuto origine la vita sulla terra, anche secondo la mitologia; perciò riassume il tuo potenziale creativo.
  • Rigenerazione e rinascita spirituale: cambiamento interiore, dinamismo, nuove prospettive di vita; in psicoterapia sognare il mare per il paziente può rappresentare l’inizio della guarigione, il vedersi sotto una nuova luce.
  • Maternità e femminilità: Il mare come origine della vita è connesso strettamente con la creazione e la nascita; è come un grande grembo materno da cui tutti proveniamo. Il mare è quindi legato alla forza generatrice, al genere femminile, alla figura materna.  Sognare di immergersi in mare potrebbe perciò indicare che si desidera ritornare nell’utero materno per rinascere ad una nuova vita, per rigenerarsi.  Per un uomo, può rappresentare la ricerca della sua parte femminile.

Sognare il mare calmo, limpido, tranquillo

Sognare un mare limpido, tranquillo e calmo è sicuramente positivo perché indica felicità e appagamento.

Sognare mare verde si collega al simbolismo dell' acqua trasparente e, a seconda delle sensazioni che suscita nel sognatore, può indicare benessere e serenità, trasparenza di pensiero, ricerca interiore consapevole e felice.

2