Web & Computer
WhatsApp sarà vietato ai minori di 16 anni in Europa
WhatsApp sarà vietato ai minori di 16 anni in Europa. La normativa del servizio prevede questo limite d'età salvo autorizzazione esplicita da parte dei genitori o dei tutori legali
Cosa cambierà?
Bisognerà avere almeno 16 anni o essere autorizzato esplicitamente da un genitore o da un tutore legale all'utilizzo del servizio. Invece nel resto del Mondo l'età scende a 13 anni. Non è ancora chiaro come Facebook, società che possiede WhatsApp, farà in modo di far rispettare questa parte della normativa.
Oltre alla condivisione dei dati tra i vari social network della rete di Zuckerberg (quindi Facebook, WhatsApp e Instagram) ci potrebbero essere richieste esplicite di autorizzazione all'utilizzo che, una volta accettate, se non rispettate saranno considerabili a carico dell'utente e non più della società. Questo permetterebbe a Facebook di sgravarsi dalle problematiche legali che potrebbero derivarne dando la responsabilità completamente all'utente o ai genitori.
Meno importante, ma comunque interessante, è l'arrivo della scritta (in inglese) "WhatsApp from Facebook" come già era stato anticipato poco tempo fa. In futuro l'integrazione sarà più forte con maggiori implicazioni, ma questo è il segnale che qualcosa si sta muovendo.