Viaggi & Avventura
Vini tipici Siciliani
Una delle risorse più famose ed apprezzate della Sicilia è certamente la sua gastronomia. Piatti dolci, salati, antipasti, formaggi, salumi e pane fragrante dal profumo invitante.
Una delle risorse più famose ed apprezzate della Sicilia è certamente la sua gastronomia. Piatti dolci, salati, antipasti, formaggi, salumi e pane fragrante dal profumo invitante. La Sicilia però è anche una terra di vigneti pregiati, che ci donano vini dal profumo inebriante e accompagnano alla perfezione le squisitezze gastronomiche del territorio.
Vediamone alcuni tra i più famosi:
Passito di Pantelleria
Il famoso Passito di Pantelleria è un vino leggermente liquoroso e dal colore chiaro, giallo come il sole che fa crescere l’uva sull’isola. Per questo è conosciuto anche come “l’oro giallo di Pantelleria”. Può essere coltivato e prodotto in ogni suo passaggio solo ed esclusivamente sull’Isola di Pantelleria e dal 1971 è un vino DOC. La vite che lo produce è talmente preziosa, che l’Unesco l’ha inserita come bene immateriale dell’Umanità nel 2014.
Syrah
Il Syrah è un vino rosso e intenso, e il suo nome deriverebbe proprio dall’antica città di Syracusai. Uva originaria dell’Egitto, venne importata in Italia dall’Imperatore Marco Aurelio Probo. Il vitigno Syrah è presente anche in altri stati, ma molto famoso è proprio quello prodotto nella regione Sicilia. Vino dal sapore deciso, ma versatile, può essere abbinato a secondi piatti di carne o selvaggina o anche ad antipasti e tartine.
Nero d’Avola (rosso)
Il vitigno Nero d’Avola è uno fra i vitigni siciliani più famoso e sicuramente il più esteso. Una delle sue zone d’origine è Noto, vicino Siracusa, ed è attualmente conosciuto come il principe dei vitigni siciliani, grazie ai suoi 12 mila ettari di coltivazione. Inizialmente usato come uva complementare, in tempi recenti si è riscoperto il valore di quest’uva pregiata che si abbina perfettamente a formaggi stagionati, selvaggina e funghi.
Marsala
Il Marsala è un vino liquoroso, uno fra i più usati in cucina per dolci e secondi piatti. Si tratta di un vino fortificato, con aggiunta cioè di mosto o acquavite. La sua produzione in Sicilia è limitata a pochi comuni, che presentano quelle caratteristiche di suolo ed esposizione al sole che garantiscono un vino di alta qualità. Vi sono diversi tipi di Marsala, dal dolce al secco, e può accompagnare a seconda delle sue caratteristiche sia dolci, che creme al cucchiaio, ma anche formaggi o può essere usato come vino per aperitivo.
Moscato di Siracusa
Vino bianco pregiato, viene coltivato in Sicilia a causa del clima favorevole alla crescita del vitigno. Si tratta di un vino DOC ed è uno fra i più importanti vini Siciliani. L’uva moscato viene importata in Italia in tempi antichi, nel II secolo a.C., e sebbene sia presente anche in altre regioni, a causa del clima soleggiato di Siracusa, è proprio nei vitigni della città che si possono apprezzare al meglio le sue caratteristiche. Ottimo da abbinare con i dolci, provalo con i cannoli!