Siracusa - Travel & Living

Viaggi & Avventura

Le migliori spiagge di Siracusa e dintorni

2020-03-09 17:43:49

Siracusa è sicuramente uno dei litorali più suggestivi della costa orientale della Sicilia. Le sue spiagge bianche, le acque limpide ed i paesaggi mozzafiato vi lasceranno senza parole. Siracusa è il luogo ideale se avete intenzione di trascorrere giorni di puro relax.

Fontane Bianche


📷 by IG non_exepedit e ivegotthesunshineinmysoul

Caratteristiche:

Il suo nome deriva dalla presenza di numerose fontane naturali di acqua dolce che sgorgano dalla roccia. Si trova a 15km dal centro abitato (circa 20 minuti in auto). Fontane Bianche rientra nella categoria di spiaggia con sabbia bianca. Molto famosa anche per la limpidezza delle sue acque. Sono presenti 3 stabilimenti balneari ed anche tratti di spiagge libere. E’ attrezzata di parcheggi a pagamento e non. Accessibile ai disabili in alcune strutture.

Nelle vicinanze:

Attualmente è ben fornita di servizi, sono presenti una guardia medica, un pub, una discoteca, 3 hotels, ristoranti, pizzerie, bar, market e molti b&b.


Come raggiungere Fontane Bianche:

Arrivare alla spiaggia di Fontane Bianche è molto semplice: 

  • Dall’autostrada Catania-Siracusa prendete l’uscita per Cassibile, e mantenete la sinistra allo svincolo. Continuate quindi per circa 3,4 km alla rotonda prendete la seconda uscita e dopo 2 km sarete arrivati a destinazione.
  •  Da Siracusa imboccate via Elorina/ SS115 e proseguite per 14 km. Oltrepassato il paesino di Cassibile, arriverete alla rotonda, prendete la seconda uscita e dopo 2 km raggiungerete la destinazione 
  • Raggiungibile anche in bus, linea 21 e 22.
  • Raggiungibile in treno con tempi di percorrenza di 14 minuti. Le corse sono attive nel periodo estivo dal Lunedì al Sabato.

Ognina

📷 by IG anna_23s23 e annalisa_bellitto

Caratteristiche:

A metà strada tra Fontane Bianche e Arenella a 13 km da Siracusa troviamo la località balneare di Ognina. E' una costa rocciosa con diverse cale su cui è possibile fare il bagno. Ricca di punti d’interesse storico ed archeologico come la torre di Ognina. Nota anche per un isolotto, raggiungibile anche a nuoto. 

E’ presente un porticciolo dove vengono ormeggiate le imbarcazioni. Possibili escursioni e snorkeling grazie alle attività locali.

Accessibile ai disabili in alcune strutture e parcheggi gratuiti.

Nelle vicinanze:

Troviamo diversi lounge bar, ristoranti e bed&breakfast.

Come raggiungere Ognina:

  • Dall’autostrada Catania-Siracusa prendete l’uscita per Cassibile, attraversate il paese di Cassibile continuate sulla SS115, dopo 6 km  al passaggio a livello prendete la traversa passaggio, svoltate a destra e prendete SS 104, proseguite per 4 km seguendo le indicazioni per Ognina ed arriverete a destinazione.
  • Da Siracusa imboccate via elorina /ss 115 e proseguite per 9,2 km al passaggio a livello prendi traversa passaggio poi svolta a destra e prendi SS104, proseguite per 4 km seguendo le indicazioni per Ognina  e sarete arrivati a destinazione
  • Raggiungibile anche in bus, linea numero 22.

Arenella

📷 by IG la_patane 

Caratteristiche:

A circa 10 km da Siracusa, si estende una lunga spiaggia dalla sabbia dorata, l’Arenella termina con il promontorio roccioso del Plemmirio. Un oasi di tranquillità e relax, caratterizzata da acque limpidissime. Anche qui sono presenti stabilimenti balneari ma anche tratti di spiaggia libera.

 Accessibile ai disabili in alcune strutture e parcheggi gratuiti e a pagamento.

Nelle vicinanze:

Troviamo diversi market, ristoranti e bed&breakfast.

Come raggiungere l'Arenella:

  • Dall’autostrada Catania-Siracusa prendete l’uscita per Cassibile, attraversate il paese di Cassibile continuate sulla SS115, dopo 6 km al passaggio a livello prendete traversa passaggio, poi svoltate a destra e prendete SS104, svoltate subito a destra e prendete SS104, svoltate subito a sinistra e prendete via isole delle molucche, proseguite per 1,3 km e prendete Traversa Arenella.
  • Da Siracusa prendete via Elorina / SS115 e prosegui per 9,2 km al passaggio a livello, prendi traversa passaggio, svoltate a destra e prendete SS104, svolta subito a sinistra e prendete via isole delle molucche, proseguite per 1,3 km e prendete traversa Arenella.
  • Raggiungibile anche in bus, linea 23.

Area Marina Protetta del Plemmirio

📷 by IG mike_cbr e fede_zan

Caratteristiche:

La spiaggia del Plemmirio si caratterizza per la presenza di calette con promontori e tratti di sabbia. Bagnate da acque azzurre e cristalline. Esplorare le sue grotte, le cavità marine è tra le più suggestive ed emozionanti esperienze da provare se vi trovate a Siracusa. Nel 2017 è stata inclusa tra le spiagge più belle d'Italia. Ricca di sentieri e completamente immersa nel verde.

Nelle vicinanze:

Market, bed&breakfast, appartamenti e case vacanze, ristoranti e solarium

Come raggiungere l'area marina protetta Plemmirio:

  • Dall’autostrada Catania-Siracusa prendete l’uscita per Cassibile, attraversate il paese di Cassibile, continuate sulla SS115, dopo 9,2 km  alla rotonda prendi la prima uscita su SP58 in direzione Terrauzza/Arenella, proseguite per 4,8 km alla rotonda prendete seconda uscita per strada Murro di Porco SP110, dopo 2 km svolta a destra in Via dei Zaffiri.
  • Da Siracusa prendete Via Elorina / SS115 e proseguite per 8,3 km  alla rotonda prendete la 1° uscita su SP58 direzione Terrauzza/Arenella, prosegui per 4,8 km, alla rotonda prendete 2° uscita su Strada Murro di Porco SP110, dopo 2 km svoltate a destra in via dei Zaffiri.
  • Raggiungibile in bus, linea 23.

Minareto

📷 by IG seby_pandolfo

Caratteristiche:

Distante circa 10 km da Siracusa, all’interno dell’Area marina protetta del Plemmirio troviamo la spiaggia del Minareto. E’ una delle spiagge più piccole ma dalle acque infinitamente cristalline, con fondali ricchi di posidonia. Caratterizzata da alte scogliere, la spiaggia è in parte libera, e la sabbia chiarissima. Accessibile ai disabili nella parte riservata all’hotel.

Nelle vicinanze:

Hotel, bed&breakfast e varie attività locali, noleggio attrezzature, solarium.

Come raggiungere il Minareto:


  • Dall’autostrada Catania-Siracusa prendete l’uscita per Cassibile, attraversate il paese di Cassibile, continuate sulla SS115, dopo 9,2 km  alla rotonda prendi la prima uscita su SP58 in direzione Terrauzza/Arenella, proseguite per 4,8 km alla rotonda prendete seconda uscita per strada Murro di Porco SP110, dopo 2 km svolta a destra in Via Massolivieri, per 1 km.
  • Da Siracusa prendete Via Elorina / SS115 e proseguite per 8,3 km  alla rotonda prendete la 1° uscita su SP58 direzione Terrauzza/Arenella, prosegui per 4,8 km, alla rotonda prendete 2° uscita su Strada Murro di Porco SP110, dopo 2 km svoltate a destra in via Massolivieri per 1 km.
  • Raggiungibile in bus, linea 23.

Marina di Avola

📷 by IG seby_pandolfo

Caratteristiche:

A circa 30 km da Siracusa, si estende una lunga spiaggia dalla sabbia bianca. Marina di Avola è proprio a ridosso del paese e quindi ben fornita di parcheggi e per qualsiasi altra esigenza. Anche qui sono presenti stabilimenti balneari ma anche tratti di spiaggia libera.

Accessibile ai disabili in alcune strutture.

Nelle vicinanze:

Hotel, Ristoranti, Bed&Breakfast, Market, e molto altro.

Come raggiungere Marina di Avola:

  • Dall’autostrada Catania-Siracusa prendete l’uscita per Avola, continuate quindi per circa 3 km sulla SS115 in direzione Avola. Alla rotonda prendete la seconda uscita su Via S. Pertini. Troverete la destinazione sulla sinistra.
  • Da Siracusa seguite la segnaletica per Avola percorrendo la SS115 per 24km. Alla rotonda prendete la seconda uscita su Via Sandro Pertini. Troverete la destinazione sulla vostra sinistra.
  • Raggiungibile anche in bus, linea per Avola.

Lido di Noto

📷 by ele_p_bellydance

Caratteristiche:

A Nord della Riserva Naturale di Vendicari, distante 35 km da Siracusa e 8 da Noto, troviamo il Lido di Noto, tipologia di sabbia chiara e molte strutture attrezzate al suo interno.

 Accessibile ai disabili,  parcheggi gratuiti e a pagamento.

Nelle vicinanze:

Troviamo diversi  bar, ristoranti e bed&breakfast.

Come raggiungere Lido di Noto:

  • Dall’autostrada Catania-Siracusa prendete l’uscita per Noto, continuate quindi per circa 2,7 km, alla rotonda prendete la prima uscita su SP59, dopo 2 km siete arrivati a destinazione.
  • Da Siracusa seguite la segnaletica per Avola percorrendo la SS115. Continuate per 30 km in direzione Noto.
  • Raggiungibile anche in bus.

Calamosche

📷 by mattimattib e alegram_89

Caratteristiche:

A circa 56 km da Siracusa, la più famosa spiaggia della Riserva di VendicariCala Mosche si estende per circa 200 mt delimitata da due promontori rocciosi, dove il fondale profondo regala spettacoli con grotte e cavità che ospitano numerose specie di fauna marina. Ideale per lo snorkeling. Non raggiungibile facilmente dai disabili.

Come raggiungere Cala Mosche:

  • Dall’autostrada Catania-Siracusa prendete l’uscita per Noto, dopo 1,3 km alla rotonda prendi la terza uscita per SP59, dopo 3 km alla rotonda prendete la terza uscita per SP19, proseguite per 7 km e sarete arrivati a destinazione.
  • Da Siracusa, andate su SS124 per 6 km, prendi autostrada direzione Gela, uscite allo svincolo Noto, dopo 1,3 km alla rotonda prendete terza uscita per SP59, dopo 3 km alla rotonda prendete terza uscita per SP19. Proseguite per 7 km e sarete arrivati a destinazione.

San Lorenzo

📷 by carmela_melito e dolomites_rider1

Caratteristiche:

La spiaggia di San Lorenzo è un tratto di costa magnifico. Distante da Siracusa 68 km. Caratterizzata da enormi spiagge e sabbie chiare. Il mare tra i più limpidi e azzurri. Appena fuori dalla Riserva di Vendicari ma con simili caratteristiche. Sono presenti stabilimenti balneari ma anche tratti di spiaggia libera. Accessibile ai disabili in alcune strutture e parcheggi gratuiti e a pagamento. Adatta ai bambini.

Nelle vicinanze:

Strutture balneari hanno tutte le soluzioni alle vostre esigenze.

Come raggiungere San Lorenzo:

  • Prendete autostrada per Gela, uscite a Noto, proseguite su SP26 per 14,7 km, svoltate a sinistra e prendi SP19, proseguite per 2,2 km, poi svoltate a destra e prendi strada provinciale per San Lorenzo.
  • Raggiungibile anche in bus.

Marzamemi

📷 by _elis.a___

Caratteristiche:

A circa 69 km da Siracusa, Marzamemi, il paese dove troviamo le spiagge più incredibili della costa orientale della Sicilia. Caratterizzata da due isolotti, Isola Grande ed Isola piccola, ma anche di spiagge interamente sabbiose. 

Nelle vicinanze:

Siamo vicini al paese, quindi potete trovare nelle vicinanze tutto ciò che vi serve.

Come raggiungere Marzamemi:

  • Prendete autostrada per Gela, uscite a Noto, proseguite per 14,7 km su SP26, svoltate a sinistra e prendete SP19, poi svoltate a sinistra e prendete SP85 in direzione Marzamemi.
  • Raggiungibile anche in bus.

Playa Carraitos

📷 by fabio_carlet

Caratteristiche:

A circa 79 km da Siracusa, si estende per 1 km e mezzo Playa Carraitos. Caratterizzata da sabbia dorata, ideale per gli amanti del wind-surf. Anche qui sono presenti stabilimenti balneari ma anche tratti di spiaggia libera. Accessibile ai disabili in alcune strutture e parcheggi gratuiti e a pagamento.

Nelle vicinanze:

Troviamo diversi lounge bar, ristoranti, e diversi b&b, noleggio attrezzature.

Come raggiungere Playa Carraitos:

  • Prendete autostrada per Gela, uscite a noto, proseguite su SP26 per 20 km fino a raggiungere Playa Carraitos
  • Raggiungibile anche in bus.

Quasi tutte le spiagge della costa di Siracusa, sono adatte ai bambini, con bassi fondali e strutture per qualsiasi esigenza.

Consigliamo assolutamente questi angoli di paradiso.

VUOI PRENOTARE UN TOUR IN BARCA?