Siracusa - Travel & Living

Viaggi & Avventura

Cinque luoghi a Siracusa che non puoi non visitare

2019-09-26 19:12:35

Siracusa è piena di posti meravigliosi, ricchi di storia e magia. Ma se hai poco tempo per visitare la città, ecco i 5 luoghi imperdibili di Siracusa e dintorni che non puoi proprio lasciarti sfuggire!

Siracusa è piena di posti meravigliosi, ricchi di storia e magia. Ma se hai poco tempo per visitare la città, ecco i 5 luoghi imperdibili di Siracusa e dintorni che non puoi proprio lasciarti sfuggire! Una lista che ti aiuterà a individuare subito i punti salienti della zona, per una vacanza al top.

Teatro Greco


Il Teatro Greco è il simbolo di Siracusa ed è sicuramente uno dei monumenti più importanti della città. La sua data di costruzione, nella sua prima forma, risale addirittura a 2.500 anni fa.
Come ogni teatro, costituiva un luogo molto importante per i Greci, un luogo di ritrovo che è stato successivamente usato anche dai Romani, che solevano usarlo per tenere degli spettacoli circensi. Dopo questo periodo, però, il teatro è purtroppo caduto in abbandono. In seguito, sotto il dominio spagnolo, è caduto ancor più in rovina quando diverse blocchi di pietra sono stati usati per costruire le fortezze spagnole e altri edifici della città. È proprio a causa di queste spoliazioni che vediamo il Teatro così com’è oggi, con solo la parte scavata nella roccia a ricordare la sua forma, ma senza tutta la struttura vera e propria.
Ad esempio, la parte superiore includeva un portico coperto e diverse pareti, incluse quelle rocciose vicine, ospitavano immagini di dei ed eroi.
Insomma, visitando il Teatro Greco di Siracusa è possibile rivivere la storia della città grazie a un monumento che ha accompagnato Siracusa per secoli e che ti farà vivere la magia di un viaggio nel tempo.

Noto


Noto si trova a pochi passi da Siracusa ed è davvero un luogo imperdibile, da visitare assolutamente! Grazie alla sua architettura è conosciuto come “la perla del Barocco”. Questo nome è dovuto al terribile terremoto che, nel 1693 ha colpito la città e altre zone circostanti, distruggendone quasi completamente le costruzioni. In seguito al disastro, tutti gli edifici sono stati ricostruiti con lo stile in voga in quel tempo e cioè lo stile Barocco. Uno degli esempi più noti di Noto (scusate il gioco di parole) è la chiesa di Montevergine, uno spettacolo! L’entrata è delimitata da due torri campanarie, poste su un’atipica facciata concava che le dona un aspetto unico. 

Ma non finisce qui: è dalla via che si trova proprio di fronte alla Chiesa, Via Nicolaci, che si gode la visuale migliore. Dalla fine della via è possibile avere uno scorcio da favola della chiesa e della sua scalinata. Nello stesso luogo, a maggio, non perderti la festa dell’infiorata, in cui Via Nicolaci diventa una tela piena di quadri stupendi realizzati con la tecnica del mosaico. La particolarità sta nel fatto che i colori sono costituiti da migliaia e migliaia di fiori!


Vale sicuramente la pena allontanarsi un po’ dalla città per vedere questo stupendo borgo, una vera perla della Sicilia.

Marzamemi


Voglia di mare? Marzamemi è la località che fa per te! Spiagge da sogno a due passi da Noto. Marzamemi è una località situata in provincia di Siracusa e appartiene al comune di Noto e, in parte, a quello di Pachino. È una meta molto ambita soprattutto d’estate, quando turisti sia stranieri che nostrani si rilassano sulle sue spiagge dorate e si rinfrescano tuffandosi nelle fresche acque cristalline. 

Vi sono diverse spiagge fra cui scegliere, tutte molto belle, ma forse la più suggestiva è quella di Vendicari situata in un’oasi verde proprio nel centro della riserva di Vendicari. 


Non solo relax e mare, Marzamemi offre anche uno spettacolare centro storico che ti stupirà. Si tratta di un borgo da favola, in cui è possibile passeggiare per godersi prima di tutto il panorama, ma anche l’atmosfera d’altri tempi ancora racchiusa fra le sue viuzze, tipica dei borghi europei. Ovviamente il centro è pieno di negozi e ristoranti, dove potrai gustare pesce freschissimo, un’esperienza gastronomica da non perdere! Mentre di giorno ti abbronzi o ti rinfreschi in acqua, la sera puoi fare delle passeggiate romantiche o all’insegna della gastronomia tipica del territorio. E la sera si anima con feste e musica all’insegna del divertimento.

Ortigia

E fra i luoghi imperdibili di Siracusa, come non menzionare Ortigia, l’isola nucleo della città? Ortigia è il cuore pulsante di Siracusa, di cui è stato il primo centro abitato a partire, pensate un pò dall’età del Bronzo, il che significa 5000 anni fà!

Successivamente gli insediamenti si sono spostati nell’entroterra, andando a costituire, negli anni, la città di Siracusa come la conosciamo oggi.

Ma da dove ha origine lo strano nome di “Ortigia”? La leggenda vuole che zeus si fosse innamorato di una ninfa che non ricambiava il suo amore. Un giorno, il re degli dei si trasformò in un’aquila per sedurla, ma la ninfa si trasformò a sua volta in una quaglia, gettandosi in mare e diventando così l’isola di Ortigia.

Ma cosa c’entrano le quaglie con Ortigia?

Semplice, l’etimologia del nome significa proprio quaglia.

Storia, mitologia e architettura, ma non solo. Ortigia è molto di più. Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, l’isola saprà regalarti vacanze incantevoli.

E che dire della sua gastronomia tradizionale? Percorrete le vie del centro per cercare i negozi e i ristoranti tipici della zona: pesce fresco, primi piatti, formaggi deliziosi e dolci da leccarsi i baffi. Il tutto accompagnato dai pregiati vini locali.

Ortigia offre molti punti panoramici da cui potrai vedere panorami spettacolari, posticini romantici ottimi per una vacanza in coppia come la Fonte Aretusa, un laghetto circondato dal verde nella parte più antica di Ortigia. Uno scorcio che sembra uscito da una fiaba, ottimo punto in cui ammirare meravigliosi tramonti.

In conclusione, visitare Ortigia e Siracusa più che una semplice vacanza sarà un esperienza emozionante e completa. Dal relax al divertimento, dalla gastronomia ai paesaggi, dalla storia all’architettura: ogni dettaglio a Siracusa contribuirà a rendere il tuo soggiorno speciale e indimenticabile.