Siracusa - Travel & Living

Viaggi & Avventura

Cibi da non perdere durante una vista a Siracusa

2019-09-08 10:50:48

Durante una visita a Siracusa ci sono molte cose da non perdere. Tra monumenti e luoghi incantati, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Durante una visita a Siracusa ci sono molte cose da non perdere. Tra monumenti e luoghi incantati, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma Siracusa offre anche un panorama culinario tutto speciale, con pietanze tipiche del territorio. Sapori che sapranno trasportarti in un fantastico viaggio nel gusto della Sicilia.

Cannolo Siciliano

Quando si parla di gastronomia siciliana, una delle prime prelibatezze che vengono alla mente è il cannolo siciliano. Praticamente si tratta del simbolo culinario della Sicilia ed è un dolce da non perdere! Ha origini antichissime, si pensa addirittura agli antichi Romani, ed è molto prelibato. La ricetta originale prevede una cialda fritta con un ripieno di crema di ricotta. Oggigiorno esistono diverse varianti, da quelle “light” con la cialda al forno invece che fritta, a quelli con ripieno al cioccolato, al pistacchio, alla panna.. insomma, ce n’è per tutti i gusti. Impossibile non provarne uno!

La Granita


Un’altra specialità siciliana che non tutti conoscono, è la granita che si può definire la nonna del gelato. La sua invenzione risale a diversi secoli fa ed è molto apprezzata in tutta la Sicilia. I gusti tradizionali sono alla mandorla e al limone, ma attualmente sono disponibili gusti più vari. Cremosa e fresca, è uno degli ingredienti principali di una vera colazione siciliana, insieme alla tipica “brioscia”. Ogni luogo ha la sua specialità e quella di Siracusa è la granita alla mandorla con mandorle grezze, cioè tritate senza togliere la pelle.

Le Arancine

Per gli amanti del salato ecco invece le arancine, deliziose preparazioni di riso ripiene che sono entrate a far parte della lisa dei prodotti agro alimentari tradizionali italiani. I ripieni più comuni sono ragù, formaggio e piselli o prosciutto e mozzarella. Arancini o arancine? C’è un po’ di confusione su come debba essere declinato il nome di questo delizioso piatto. La confusione nasce dal fatto che, mentre in siciliano il termine “arancia” è maschile, in italiano è femminile. In realtà entrambe le forme sono corrette, ma l’importante è di non farvi scappare l’opportunità di provare queste delizie siciliane!

La Pasta alla Norma

Non solo snack; in Sicilia il viaggio nel gusto include anche i primi piatti e uno dei più caratteristici è sicuramente la pasta alla norma. Una pasta con sugo di pomodoro, arricchita da melanzane fritte aggiunte in un secondo momento, ricotta salata e basilico. Una pasta dal gusto forte e deciso, con tutte le sfumature del mediterraneo. L’origine del suo nome non è ancora chiara, anche se esistono diverse teorie. Ma quel che è certo è che un piatto da leccarsi i baffi!

Formaggi

Infine, non dimentichiamo un’altra ricchezza culinaria della regione, i formaggi. Apprezzati in tutta Italia, in Sicilia sono presenti alcuni formaggi tipici come il primosale, il belicino, il caciocavallo e altri ancora. I formaggi sono ideali come antipasto, come secondo piatto o come abbinamento a una degustazione di vini. Sapranno stupire il vostro palato con gusti decisi e delicati, un vero viaggio nel gusto siciliano!

Insomma, la Sicilia non è solo storia e arte, ma anche gastronomia e gusto!



Per maggiori informazioni

Visita il nostro Portale

Clicca qui

1