SIMONE VANNINI

Motori

Space X: il decollo del Falcon 9 Dragon 2

2020-05-30 21:18:28

Cape Canaveral, 30.05.2020, ore 21.22: dopo un primo rinvio legato al maltempo, il razzo Falcon 9 con la navicella Dragon 2 della SpaceX di Elon Musk, con a bordo gli astronauti Bob Behnken e Dug Hurley si è staccato dalla rampa per dirigersi verso la Stazione Spaziale Internazionale.

SPACE X: BUONA LA SECONDA!

Dopo il primo tentativo del 27 maggio rimandato per via delle condizioni meteo, il razzo Dragon 9 con la navetta Dragon 2 della SpaceX di Elon Musk, si è staccato con successo questa sera alle 21.22 (ora italiana) dalla rampa 39A di Cape Canaveral. 


A bordo due astronauti della NASA: Doug Hurley e Bob Behnken


CURIOSITÀ:

È la prima volta che una società privata porta uomini nello Spazio

Ed è la prima volta dai tempi dello Space Shuttle che gli Stati Uniti ritornano a lanciare astronauti da territorio americano e con un un proprio razzo (in precedenza si erano affidati a razzi e navicelle russe, le Soyuz).


È anche la prima volta che vengono utilizzate delle tute spaziali dal design e dalla tecnologia completamente  rivoluzionati rispetto alle precedenti.

La "Starman Suit" è parte integrante della navicella Crew Dragon, si collega al sedile nella capsula con una semplice "presa" che fornisce all'astronauta aria da respirare, accesso alle comunicazioni con il controllo di Terra ed alimentazione elettrica.