SIMONE VANNINI

Motori

NONNO... L' AUDITORIUM DI SEREGNO PIENO, SOLO PER TE, PER RINGRAZIARTI E FESTEGGIARE I TUOI 100 ANNI "SUONATI"... BENISSIMO!

2019-05-16 08:26:05

12 Maggio 2019, a distanza di un mese esatto dal tuo Compleanno, la tua città, Seregno, si è riunita per festeggiare i 100 Anni di un UOMO che con la sua TROMBA ha dato la CARICA e ha portato GIOIA ovunque...


Il video che ho realizzato per i tuoi 100 Anni, proiettato in apertura di concerto... 

CURIOSITÀ:

Questo video è stato un po' il mio personale regalo di compleanno per il nonno...


Ho ricevuto davvero tantissime foto, scannerizzarle prima (per portarle in digitale) e selezionarle poi, ha richiesto parecchio tempo ma è stata un'Emozione pura


Una galoppata a cavallo di un secolo, un tuffo nella vita del nonno e nella sua quotidianità fatta di cose semplici che lo hanno reso GRANDE e APPREZZATO da molti. 


Volevo che il video delicato, che facesse sorridere e possibilmente anche emozionare e che non avesse un ordine cronologico ma "saltasse" un po' qua e un po' la nel tempo, come fa un grillo nel prato... per poi andare a comporre, attraverso i ricordi, il quadro generale di un uomo che è passato dallo sfuggire ai soldati tedeschi, in quel di Napoli, durante la Seconda Guerra Mondiale (e meno male! ... se no, non sarei qui... :D ), ai 100 ANNI... con sottobraccio la sua inseparabile tromba...


Ho cercato di "sopperire" alla mancanza di foto dei sui primi anni di vita in modo "simpatico"... partendo proprio "dall'origine"... :D


Mi sono chiesto infatti... "come nasce un CENTENARIO?... " e mi sono risposto: "..beh... nasce... come tutti gli altri! Da due cellule che si incontrano!


E così è nata l'idea per la parte iniziale del video... e "ovviamente" la sua "ecografia" non poteva che mostrare un bambino nel ventre della sua mamma... ma già con la tromba, pronto a darle fiato!  Hihihihhihihi


Direi che dalla reazione in sala... i miei obiettivi sono stati raggiunti e questo mi ha reso ancora più felice! 


Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno fornito "preziose e storiche" foto del nonno, sia direttamente che indirettamente, senza le quali, questo video non sarebbe stato lo stesso.


Ringrazio di cuore e pubblicamente anche l'amico Andrea Piovan, voce di Rete 4 e affermato speaker (avrete sentito la sua voce in svariati contesti e in tantissimi spot televisivi e radiofonici...) per aver fatto da voce narrante in questo filmato.

E ringrazio di cuore anche Marco Trinchero, amico e prezioso fonico, per la disponibilità.


La musiche utilizzate sono:

La Cavalleria Rusticana (Pietro Mascagni)

Don Pasquale (Gaetano Donizetti)


Una delle locandine che hanno tappezzato le vie di Seregno...


ENTRIAMO NEL VIVO DEL "CONCERTO"...


Tra i vari brani eseguiti, quello più Emozionante del concerto dedicato al Nonno, è stato sicuramente IMAGINE di John Lennondove le due trombe soliste di Edo Isella e Mauro Bernasconi hanno messo le ali al brano eseguito dalla Filarmonica.


"Diresti che sono un Sognatore...

ma non sono l'unico.

Spero che un giorno ti unisca a noi...

e il mondo sarà come uno solo".


Non aggiungo altro, questa frase dice già tutto...




In tanti Amici hanno voluto manifestare il segno del loro affetto nei confronti del Nonno...


Lo Scultore e Pittore Antonio De Nova ha voluto donare all'amico Carletto una sua Litografia realizzata in occasione dei 40 Anni della Manifestazione Ciclistica "Due Ruote per due Campanili: Tortona-Seregno".



Anche la Fanfara dei Bersaglieri "Don Felice Cozzi" di Seregno ha voluto partecipare alla festa del nonno portando la loro CARICA e i loro squilli.

Il nonno sorridente tra le figlie, Rita e Vanda



Chiudo questo lungo post, con il brano che ha dato il "LA" al concerto: "Tanti Auguri", ma... prima di farlo, voglio ringraziare IMMENSAMENTE tutti i partecipanti seduti in sala, grazie di essere venuti!


Ringrazio tutti gli elementi della Filarmonica "Città di Seregno" che hanno dedicato il loro tempo (il vero tesoro che abbiamo!) per rendere possibile questa festa.


Ringrazio gli elementi della Fanfara dei Bersaglieri "Don Luigi Cozzi" Seregno per il loro intervento.


Grazie a Stefano Canzi, per il prezioso supporto in sala regia! ;)


Grazie di cuore all'Assessore Federica Perelli per le belle parole spese per il nonno, a Doretta Nobili per la splendida Poesia, a Carlo Perego per ciò che ha scritto su come è nata la banda di Seregno e cosa ha fatto il Carletto per la banda... e grazie al Pittore e Scultore Antonio De Nova per la Litografia realizzata in occasione dei 40 anni della "Due Ruote per Due Campanili: Tortona-Seregno" e donata al Nonno.


Un GRAZIE SPECIALE va agli amici storici della Filarmonica che con il Nonno hanno condiviso Emozioni, note e spartiti: 

EDO ISELLA (tromba solista e degno "erede" del Carletto), 

MAURO BERNASCONI (Maestro della Filarmonica "Città di Seregno) 

e dulcis in fundo... MARINA E SANDRO SALA (per l'impeccabile organizzazione e per supporto di ogni genere).


GRAZIE A TUTTI PER L'AFFETTO NEI CONFRONTI DEL NONNO! 


É  STATO SPLENDIDO!


S!MONE