SIMONE VANNINI

Motori

Festeggiare il "Pizza Day" di Bitcoin con una pizza? Fatto!

2021-05-22 20:43:19

Da appassionato di Bitcoin e di Pizza non potevo certo non "rispettare" questa festa nata ormai 10 anni fa quando... (continua nel post)

Festeggiare il "Pizza Day" di Bitcoin con una... pizza? Fatto!


Con “Pizza Day” si intende l’anniversario del primo pagamento conosciuto di una merce avvenuto in bitcoin. 


Era il 22 maggio 2010, quando Laszlo Hanyecz, affamato, acquistò due pizze da Domino’s, a Jacksonville in Florida, pagandole con ben 10.000 BTC!

Dall’anno successivo si è dato il via a festeggiare questo "anniversario" con il cosiddetto “Pizza Day” di Bitcoin.

Oggi, ad undici anni esatti di distanza da quel giorno, è la decima volta che si festeggia questa "cara" ricorrenza... 

Nel 2010 i bitcoin non avevano ancora alcun valore, non esistevano nemmeno modi per scambiarli con le valute tradizionali e di conseguenza non erano accettati da nessuno come mezzo di pagamento.


Fu proprio l'acquisto di queste 2 pizze (oggi "salatissime"...) pagate con 10.000 Bitcoin che diede il là alla svolta epocale... di li a poco nacquero anche i primi exchange grazie ai quali effettuare le prime forme di compravendita Bitcoin/Fiat.


Chissà se oggi il buon Lazlo abbia "digerito" quelle due pizze o gli stiano ancora sullo stomaco... hihihihih
E chissà chi ha riscosso il pagamento cosa ne abbia fatto di quei 10.000 Bitcoin...

Fatto sta che... da appassionato del mondo cripto da qualche anno... non potevo certo esimermi dal festeggiare, ovviamente con una pizza, questa ricorrenza... 


E allora... eccomi... colto letteralmente con "le mani in pasta"... ad impastare il piatto forte della serata... 


... preparato rigorosamente con Farina di Tipo 2 (poco raffinata), Lievito di birra, Olio Extra Vergine di OlivaPassata Biologica di qualità eccelsa (dal produttore al consumatore), sale, origano e anche un aggiunta di zeolite 100% pura (anche questa me la procuro direttamente dal produttore delle cave dalla quale viene estratta), che rende il tutto più digeribile.
(PS: la Zeolite è un vero portento... credetemi... se non ne conoscete ancora le sue innumerevoli proprietà e i relativi benefici, scrivetemi che ve ne parlo!)