Simone Santoro

Hackintosh: Mac OS su PC e Laptop

2019-09-12 16:31:18

Per Hackintosh si intende un progetto di hacking nato per installare un sistema operativo macOS in personal computer basati su architettura x86 e architettura x64 non prodotti da Apple.

Cos'è un Hackintosh?

Un Hackintosh è un computer con installato il sistema operativo di casa Apple cioè macOS usando delle particolari procedure e un hardware apposito.

Questi computer come potrai immaginare devono essere compatibili per poter avviare un sistema operativo che normalmente dovrebbe essere avviato soltanto sui computer che produce Apple, cioè i Mac. Proprio per questo chi vuole rendere il proprio PC un Hackintosh solitamente se lo assembla appositamente con un hardware adeguato oppure se ha già un computer e i componenti non compatibili sono pochi li sostituisce con altri compatibili.

Ti starai chiedendo perchè rendere il proprio PC un Hackintosh? La risposta è molto semplice e non è neanche una sola. Per macOS ci sono alcuni software esclusivi che non sono disponibili per altri sistemi operativi come Windows. Infatti chi va ad assemblare un Hackintosh solitamente con il computer ci lavora ed ha bisogno di software professionali che Apple o altre case producono solo per macOS. Parliamo in genere di software per professionisti che fanno musica e video editing.

Ok ma allora perché non prendere un vero Mac? È vero gli iMac e i MacBook sono molto belli esteticamente, ma quanto costano? A parità di hardware un computer assemblato costa circa la metà rispetto ad un Mac. I soldi che vengono risparmiati possono essere usati per comprare hardware ancor più performante e quindi rendere il proprio Hackintosh più potente di un Mac spendendo la stessa cifra.


Come ottenere un Hackintosh?

Due vie.

Comprandolo online già assemblato, ma si viene a perdere quel lato istruttivo e formativo che oggigiorno serve come il pane.

Oppure facendoselo da se!


Requisiti minimi

In definitiva possiamo dire che i seguenti hardware sono compatibili:

  • CPU: tutte i processori della famiglia Intel a partire da Sandy Bridge sono compatibili (ad eccezione di nuove uscite come gli i9. Sono invece sconsigliate le CPU della famiglia AMD in quanto non pienamente compatibili (o comunque nessun macOS è stato mai basato su CPU AMD). Stesso discorso per le grafiche integrate: bene su Intel, impossibile su AMD.
  • Scheda Madre: qui è un po' un terno al lotto. Si può ipotizzare che una scheda di medio-alto livello sia in buona parte supportata. Bisogna considerare che, in certe occasioni, la motherboard sia supportata ad eccezione di: alcune porte USB (specie 3.0), Wifi integrati, Audio integrati. Per ovviare a questo problema si possono preferire Dongle USB -> Wifi/Audio/Ethernet.
  • Alimentatore: non influisce sul setup.
  • RAM: non influisce sul setup; bisogna però considerare che in qualche rara eccezione (specie su frequenze molto alte) il SO non sia in grado di riconoscere il cap massimo ma abbassi le frequenze RAM per poter operare.
  • HDD/SSD: bene con tutti i connettori Sata. Sconsiglio invece memorie basate su PCIe, M2, M-Sata etc...
  • Schede Video: se sono presenti su un qualunque MAC, allora sono compatibili. Al momento sono supportate tutte le schede video AMD e NVIDIA in mercato (21/08/2017), astenersi con setup di schede video del futuro XD.

Come posso assemblare e preparare il mio Hackintosh?

Fino a qui abbiamo spiegato la base e cosa serve per la realizzazione di un Hackintosh. Per realizzarlo, invece, sul web possiamo trovare tantissime guide, ma mai nessuna rispecchierà veramente la vostra situazione (tranne in qualche rara occasione). Perciò vi consiglio, se avete necessità o piacere di realizzarne uno, di avventurarvi in questo cammino e, se avete bisogno di assistenza, di contattarmi.