Simone Sala

Founder President

Simone Sala

Founder President

Viaggio nella stazione Mediopadana. Dove i binari sono… al contrario

2018-11-17 06:47:00

Buongiorno Cam! È sempre bello incominciare un viaggio partendo da questa meravigliosa stazione. Ma chi è il genio artistico che l'ha progettata?

La stazione «Reggio Emilia AV Mediopadana» è l’unica fermata della linea dell’alta velocità fra Milano e Bologna. Dista una trentina di chilometri da Parma e quattro chilometri da Reggio (...)

La caratteristica struttura bianca della stazione Mediopadana, che richiama un movimento «a onda», è stata progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. La stazione - inaugurata nel giugno 2013 - ha quattro binari: il primo binario è riservato alla fermata dei convogli diretti verso nord, al quarto fermano i treni diretti verso sud, e i due binari centrali - separati con cancellate fisse in metallo - sono riservati ai treni in transito.

Il piano in cui si trovano i binari è sopraelevato rispetto alle biglietterie, agli ingressi e alle zone di parcheggio: per salire ci sono ascensori panoramici, scale mobili e scale tradizionali.

È curioso che il binario che si trova dalla parte da cui entrano tutti i viaggiatori - cioè dalla parte in cui ci sono i parcheggi delle auto e dei taxi e dove fermano gli autobus urbani che arrivano da Reggio Emilia - sia l’ultimo in ordine di numerazione, cioè il numero 4. Il primo binario è dall’altra parte, verso l’autostrada del Sole che corre parallela alla linea ferroviaria. «La Mediopadana - affermano a Trenitalia - non è una stazione tradizionale». A cominciare, evidentemente, dalla numerazione dei binari.

Fonte: gazzettadiparma.it http://bit.ly/2OJCTXS

L'opera ha una lunghezza di 480 metri, una larghezza massima di 50 metri ed un'altezza media di 20 metri.