Simone Sala

Founder President

Simone Sala

Founder President

La pianta degli artisti e dei poeti

2018-11-01 16:03:52

Ginkgo biloba, la pianta che raccoglie da sempre l’interesse di artisti e poeti in tutto il mondo, tra i più illustri Wolfgang Goethe che le dedicò uno scritto.

Il Ginkgo è la sola specie vivente del gruppo delle Ginkgophyta ed è la pianta a semi più antica. Piante molto simili ad essa, infatti, erano diffuse su tutte le terre emerse nel Giurassico e nel Cretaceo, ma andarono poi progressivamente scomparendo, tranne questo grande albero che Darwin definì “fossile vivente”. 

 

Il Ginkgo è comunque coltivato da sempre nei giardini dei templi e dei luoghi di culto in Cina e soprattutto in Giappone, venerato come “albero sacro” poiché si riteneva che proteggesse dai cattivi spiriti, oltre a rappresentare il simbolo della coincidenza tra gli opposti e dell’immutabilità delle cose. Il nome del genere “Ginkgo” ha origini giapponesi e significa “albicocca d’argento” (gin=argento; kyo=albicocca) dato che i semi, a maturazione, sembrano albicocche infarinate. Il nome della specie, “biloba”, si riferisce alla forma bilobata della foglia.