Simone Sala

Founder President

Simone Sala

Founder President

La leggenda Maya del Colibrì

2019-02-04 21:57:10

Sono considerati gli uccelli più piccoli del mondo e sono esclusivi del continente americano, dall'Alaska alla Terra del Fuoco. "Le piume dei colibrì sono magiche..." dicevano i Maya...

I maya e la loro cultura mistica

I maya avevano una cultura decisamente mistica e hanno una leggenda quasi per tutto. Secondo gli anziani saggi di questa civiltà, gli dei crearono tutto ciò che esiste sul nostro pianeta, plasmando gli animali con l'uso del fango e del mais e, dotandoli di abilità fisiche e spirituali eccezionali; molti di questi animali erano proprio la personificazione degli stessi dei. Le creature del regno animale erano sacre per civiltà come quella maya e tutt'ora in molti luoghi della Terra alcune specie continuano a essere considerate tali.

Il prezioso colibrì

La leggenda del colibrì maya afferma che gli dei crearono tutti gli animali e a ognuno diedero una missione specifica da compiere sulla Terra. Quando terminarono di ripartire i compiti si resero conto che mancava ancora una missione fondamentale da assegnare: avevano bisogno di un messaggero che trasportasse i pensieri e i desideri da un posto all'altro. Purtroppo, essendosene accorti dopo, erano rimasti a corto di materiali e avevano terminato sia il fango che il mais.

Siccome erano divinità, creatori del possibile e dell'impossibile, decisero di fare qualcosa di speciale. Presero una pietra di giada (un minerale prezioso) e crearono una freccia che simboleggiava il percorso. Dopo che furono passati dei giorni, soffiarono sulla freccia così forte da farla volare nei cieli e, a un certo punto, questa si trasformò in un prezioso colibrì multicolore.

Crearono il colibrì, fragile e leggero, in maniera che potesse volare liberamente sulla Terra passando quasi inosservato dagli uomini, catturando i loro pensieri e trasportandoli via.

Secondo la leggenda i colibrì diventarono così popolari e importanti che l'uomo iniziò a sentire la necessità di catturarli per i propri scopi personali. Gli dei, indignati da questo comportamento, condannarono a morte ogni uomo che osava mettere in gabbia una di queste preziose creature e, inoltre, dotarono di un'impressionante velocità questo volatile. Questa è una delle spiegazioni mistiche che si dà al fatto che è praticamente impossibile catturare un colibrì... gli dei li proteggono.

 

Si pensa che questi uccelli portino messaggi dall'aldilà e che possano essere la manifestazione dello spirito di una persona morta. Il colibrì è anche considerato un animale mitologico che aiuta le persone bisognose portando loro fortuna e prosperità.

Infine, volendo riassumere la leggenda del colibrì, possiamo dire che questo velocissimo uccello ha l'importante responsabilità di trasportare dall'aldilà alla Terra (e viceversa) i pensieri e i desideri delle persone. Pertanto, se un giorno avrai l'onore di incontrare da molto vicino un colibrì, non lo spaventare, permettigli di catturare i tuoi pensieri affinché possa trasportarli a destinazione.

 

FONTE: http://bit.ly/2SrqzkN AnimalPedia