Simone Sala

Founder President

Simone Sala

Founder President

L'Egitto inaugura il più grande impianto solare del mondo

2019-01-30 17:41:47

Il più grande parco solare del mondo si trova a Benban, nella regione orientale del deserto del Sahara. Il suo nome è dovuto a una città nelle vicinanze del fiume Nilo, situata vicino alla centrale solare.

Con l'impianto solare di Benban, le emissioni di carbonio del paese saranno ridotte di due milioni di tonnellate. Il mega impianto solare ha iniziato a funzionare parzialmente a dicembre 2017 e genererà il 90% dell'energia attualmente prodotta dalla riserva di Aswan. In questo modo, l'Egitto avrà il 20% di energia pulita entro il 2022.

Il progetto ha firmato un contratto di 25 anni con l'EETE (Egyptian Electricity Transmission Company) di proprietà statale con un tasso effettivo di $ 7,8 / MWh.

Benban è composto da 41 appezzamenti separati ma contigui. Si collegheranno alla rete ad alta tensione egiziana attraverso quattro nuove sottostazioni. A loro volta, le sottostazioni saranno collegate a una linea esistente di 220 Kv. L'obiettivo di Benban Solar Park è di raggiungere tra 1,6 e 2,0 GW di energia solare entro la metà del 2019.

L'area in cui è stata costruita ha alti livelli di disoccupazione. Per la costruzione di questo impianto solare erano necessarie oltre 10.000 persone. Quando è a pieno regime, si prevede di generare 4.000 posti di lavoro diretti.

Le particolari condizioni climatiche dell'area desertica sono state la chiave per la scelta del luogo, uno dei migliori al mondo. La temperatura nella zona è superiore a 50 °C, anche se al contrario hanno dovuto installare componenti con protezione meccanica contro la polvere e i turni di lavoro devono essere effettuati nelle ore più fresche della giornata.

Con l'installazione dell'impianto solare, l'Egitto prevede di evitare due milioni di tonnellate di emissioni di gas serra all'anno, sfruttando il suo enorme potenziale solare.

FONTE: EcoInventos.com http://bit.ly/2HIHQ50