Simone Sala

Founder President

Simone Sala

Founder President

DINANT: dove la birra incontra la musica

2018-11-22 17:55:08

Ho visitato questa piccola località del Belgio qualche anno fa, situata in una vallata percorsa dal fiume Mosa nella regione delle Ardenne belghe. Dinant è la città natale dell’inventore del sassofono, Adolphe Sax, e anche il luogo dove venne prodotta per la prima volta la famosa birra Leffe. Se passate per il Belgio, pit stop consigliatissimo!

L’INVENTORE DEL SASSOFONO: ADOLPHE SAX

Antoine-Joseph Sax, detto Adolphe, nacque proprio a Dinant il 6 novembre 1814. Suo padre, costruttore di strumenti musicali, gli trasmise la passione per questo mestiere, e dopo anni di duro lavoro Sax arrivò a pronunciare la sua celebre legge acustica: "il timbro di un suono è determinato dalle proporzioni della colonna d'aria e non dal materiale del corpo che la contiene".

Grazie a questa intuizione, Adolphe realizzò vari innovativi strumenti musicali, sebbene il suo più grande successo fu proprio il sassofono.

Dinant ricorda il suo illustre concittadino con sculture di grandi sassofoni colorati dislocati qua e là per il paese, ognuno dei quali è stato decorato da un diverso Stato. E, inoltre, ha reso la casa natale di Sax un museo libero. È piccolo, appena una stanza, ma qui è possibile ammirare il primo sassofono realizzato e brevettato. Davanti alla casa troviamo una scultura bronzea che raffigura Adolphe seduto su una panchina.

MAISON LEFFE: IL MUSEO DELLA BIRRA LEFFE A DINANT

La Leffe, una delle più famose birre d'abbazia della Vallonia e del Belgio, ha avuto origine a Dinant, dove ha sede la Maison Leffe. Un viaggio attraverso 8 secoli d'arte birraria. Scoprite la birreria Leffe dalla sua fondazione fino a oggi e ascoltate i racconti sulle sue diverse tipologie di birra, frutto di ben 800 anni d'esperienza nella birrificazione. La Maison Leffe è ospitata nella cappella dell'antico convento di Bethléem, oggi trasformato nell'hotel La Merveilleuse, che si trova a qualche chilometro dal suo luogo d'origine: l'abbazia di Notre-Dame de Leffe.

Un sapere del passato rivolto verso il futuro. La Maison Leffe risveglierà i vostri sensi con straordinarie esperienze interattive, che utilizzano moderni touch screen e, ovviamente, classiche degustazioni: non dimenticate che esistono ben 9 varietà di birre Leffe! 

Una storia sulla salute e l'accoglienza. È nel lontano 1240 che la birra Leffe fu versata nei boccali per la prima volta. I monaci dell'abbazia iniziarono a produrre birra per due ragioni: la paura di bere acqua contaminata, che trasmetteva malattie ed epidemie mortali, e l'ospitalità verso viaggiatori e pellegrini di passaggio.