Founder Starter
Il Mentalismo in Azienda
In questo articolo voglio parlare di un modo di vedere il mentalismo, un modo che va si di moda negli ultimi anni, ma che quando condotto bene non solo regala emozioni uniche, ma migliora anche la vita aziendale. Appunto si parla del mentalismo in azienda.
Il Mentalismo nel contesto aziendale
Di mentalismo da un po' di anni se ne parla abbastanza, ogni tanto totalmente a sproposito, ogni tanto invece qualcosa di sensato esce fuori ma ancora c'è un'enorme nuvola di fumo che avvolge nella confusione questa forma artistica dal potenziale praticamente infinito.
Come scritto in articoli precedenti, il mentalismo è un'arte antichissima, il termine mentalismo viene coniato soltanto poco più di 200 anni fa e chi si proponeva come mentalista aveva un ruolo più legato al mondo del paranormale e dell'esoterismo che a quello della comunicazione e della psicologia come oggi.
Da circa una settantina di anni infatti, il mentalismo ha visto nascere una sua altra "vita", un binario parallelo che ha portato freschezza e novità in questo tipo di spettacoli un tempo abbastanza "oscuri e misteriosi", infatti oggi giorno si parla di "mentalismo moderno" o "psicologico".
Questo tipo di spettacolo di mentalismo si lega moltissimo a temi molto attuali come comunicazione, ipnosi, linguaggio del corpo, PNL, persuasione e altro, dimostrando i propri prodigi che vengono portati a termine con un miscuglio di queste strategie e tecniche unite ai principi psicologici dell'arte dell'illusionismo.
Le tematiche sopra citate sono spesso presenti in eventi, corsi, incontri tra aziende e leaders di azienda e sono temi effettivamente molto caldi, in primis perchè oggettivamente sono davvero interessanti, secondo perchè su molte di queste tematiche girano più leggende metropolitane che altro... e anche qua la confusione spesso, regna sovrana.
Da qui arriva questo "nuovo" tipo di intrattenimento, solitamente i meeting aziendali o i corsi per quanto interessanti, sono spesso troppo incravattati e le slides nn invogliano troppo al divertimento... se poi uniamo anche che 7 volte su 10 chi parla non è di certo campione del mondo di public speaking capiamo che uno show come quello offerto da un mentalista esperto può davvero essere un momento dal valore formativo gigantesco e che fornisce anche svago, risate, stupore e divertimento.
Ci sono 2 tipi di spettacolo di mentalismo nel contesto aziendale: quello per l'azienda offerto dal titolare ai suoi dipendenti come dono (spesso di fine anno) e quello (più succulento per noi performer) per i potenziali clienti.
Infatti capita spesso che quando si investe tempo e denaro per una convention per i potenziali clienti di una azienda si ingaggi un mentalista per 30 o 40 minuti, ma in questo caso siamo sicuri che il mentalista sappia il VERO senso di uno show per i potenziali clienti?
Che gli artisti siano egocentrici lo sappiamo e ci sta, fa parte del loro ruolo, ma qui, in questo caso, l'ego DEVE essere messo da parte.
Lo scopo infatti di uno show per i potenziali clienti di un'azienda è solo uno: GENERARE LEADS PER L'AZIENDA. punto.
E come può uno show generare leads per un'azienda? semplice, convogliando tramite gli esperimenti di mentalismo proposti, i messaggi dell'azienda, la vision dell'azienda, il logo dell'azienda, creando esperimenti appositi dove si mette in prima posizione il nome aziendale e la qualità dei servizi o prodotti offerti, con l'intenzione di convertire.
Ora, immaginate che io stia parlando su un palco e che stia facendo l'impossibile. Non parlo di un divertente gioco di prestigio, parlo di un fenomeno mentale oggettivamente impossibile, stia leggendo la mente di qualcuno, stia carpendo informazioni impossibili da conoscere, comunque stia creando un'emozione enorme e istantanea e che nel momento di massima emozione, il vostro logo, il vostro nome esca fuori oppure il vostro slogan e che l'applauso venga fatto all'azienda prima e poi a me.
Cosa succedera? Succederà inevitabilmente che l'emozione provata sarà collegata al vostro nome e al vostro brand e questo capiterà praticamente in automatico.
Mi sembra una buona ragione per ingaggiare un mentalista al vostro prossimo evento, e un'ottima ragione per far si che quel mentalista possa essere io. :)
per informazioni sui miei show di mentalismo o per preventivi per spettacoli per eventi aziendali, di formazione o privati compila il form qua sotto.
share the power with your friends