Founder Starter
Comunicazione e Mentalismo
in questo articolo non voglio solo mostrarti un video sull'arte del Mentalismo, ma te ne voglio parlare un po' di più dato che purtroppo c'è un mare di confusione su cosa è e cosa non è
Il mentalismo AUTENTICO
si parla di Mentalismo, ogni tanto lo si vede in televisione, ogni tanto si conosce uno che ha visto uno spettacolo e chi dice che è un approccio psicologico estremo, chi dice che serve fare i corsi di PNL per diventare mentalisti, chi dice invece che è un dono dalla nascita.
Alla fine dell'articolo ti parlerò rapidamente del video allegato in cui mostro una dote davvero interessante.
Ma questo mentalismo cosa è di preciso?
Il Mentalismo è una forma artistica in cui un performer chiamato Mentalista sostiene di poter leggere il pensiero di un completo sconosciuto, di poterne influenzare il comportamento, di poter eseguire calcoli matematici estremi super rapidamente, di poter prevedere il futuro e compiere prodigi mentali di ogni tipo.
Un super eroe in poche parole e in effetti è ciò che il mentalista dimostra nei suoi spettacoli e nelle sue esibizioni.
La prima esibizione di mentalismo conosciuta fino adesso risale all'antico Egitto, si racconta infatti che Setne, figlio del Faraone Ramesse II riuscisse a leggere con il pensiero papiri chiusi e sigillati senza alcun contatto fisico.
Da allora il Mentalismo ha subito diverse trasformazioni, il termine Mentalista è nato nel diciannovesimo secolo, periodo in cui i Medium e coloro che sostenevano di avere poteri sovrannaturali cominciarono a calcare i palcoscenici con le loro dimostrazioni vedendo un possibile business particolarmente remunerativo.
Il Mentalismo fondamentalmente si divide in 2 grandi categorie: quello classico e quello moderno
Mentalismo Classico: è la forma più antica e misteriosa, si dimostrano quelli che sono i "poteri della mente" come la telepatia (trasmissione del pensiero), la telecinesi (l'abilità di muovere oggetti con la mente), la psicometria (abilità grazie a cui il Mentalista riesce a carpire vibrazioni che si tramutano in parole e messaggi da oggetti inanimati) PKMB (psycho kinetic metal bending ovvero l'abilità di piegare oggetti metallici a distanza, io sono stato nominato in una nota rivista del settore distribuita in tutto il mondo come uno dei migliori piegatori di metalli al mondo) e altri prodigi della mente.
Mentalismo Moderno (o psicologico): è una forma molto più moderna appunto in cui il Mentalista mescola moltissime discipline portando ognuna di esse all'estremo queste discipline sono: probabilità, statistica, memoria, comunicazione, linguaggio del corpo, empatia, sensibilità, intuito, deduzione, psicologia, ipnosi e manipolazione della percezione e illusionismo.
Il tutto per entrare nel cervello dei propri spettatori a fini di intrattenimento.
Può sembrare inquietante ma ad oggi credo non esista disciplina più affascinante del Mentalismo, oltre che più raffinata ed elegante, infatti questa forma artistica è soprattutto presente in eventi di lusso, eventi aziendali o eventi di formazione, dove chi organizza tale evento vuole fare un regalo a coloro che hanno investito le loro risorse per essere presenti a tale evento.
I Mentalisti in Italia, quelli autentici, quelli davvero bravi si contano sulle dita di una mano, ecco perchè non c'è nemmeno competizione tra di noi e spesso ci passiamo i lavori quando già occupati, questo rende il tutto ancora più piacevole. Il nostro è un mondo bello anche visto dall'interno, cosa assai rara nei contesti artistici dove tutti si ammazzano tra di loro per fregarsi le date. :)
Nel video in questo articolo dimostro come un Mentalista riesce a capire una parola da un interlocutore sconosciuto, è ovvio che non uso ne complici ne compari, so che questa sarebbe stata la tua prima deduzione una volta concluso il video, ma no, non è affatto così, non avrebbe alcun senso creare materiale, una carriera, dedicare una vita a questa Arte se si limitasse tutto "al complice" con cui fare il video.
Ti auguro di vedere un mio show, dicono che cambi la vita.
mi raccomando condividi questo articolo se lo hai trovato interessante