Simone D’Ercole

Founder Senior

The Witcher di Andrzej Sapkowskil

2020-01-08 20:10:14

Ad oggi il ciclo dei racconti di The Witcher ha ispirato una delle serie tv più cercate sul web nel mondo.

The Witcher di Andrzej Sapkowski
L’autore è vincitore di due premi spagnoli Ignotus
Genere: Racconti fantasy.


  • Cerchi un Fantasy come pochi altri?
  • Sei in cerca di avventure?

The Witcher è la saga fatta apposta per te, questa collana di racconti ha avuto un successo tale da ispirare un film, due serie tv e diversi videogiochi e tutti a livelli di  fama mondiale.

Il protagonista è uno Strigo, un mutante denominato anche lupo bianco, il suo nome è Geralt di Rivial.


Ha un codice e un onore, è un difensore dei deboli. Combatte contro i mostri che ancora abitano il suo mondo. Da evidenziare che solo bassa percentuale di creature non-umane è da considerare come dei mostri e questo il nostro Geralt lo sa bene.
Un solo un bambino su dieci ha la possibilità di diventare uno Strigo ossia un abile mago-combattente. Ma di Geralt ce né uno solo. Un destino lo lega alla salvezza della Terra, un amore spesso non corrisposto corrode la sua volontà, una trama fitta di avventure circonda il lupo bianco.


L’autore attraverso questa collana vuole esaltare le gesta di un eroe forgiato da una vecchia educazione, costretto a fare i conti con la nuova realtà che si sta propinando. Gli elfi in questo libro non presentano alcunché delle loro antica saggezza e nobiltà, essi sono costretti a sopravvivere comportandosi come ladri. Qui si presenta molto chiara la critica sociale dell’autore: dove il nuovo spazza via il vecchio senza alcun rispetto. Costringendolo a sopravvivere come può.

Interessante espediente è utilizzato dallo scrittore il quale va a recuperare vecchie favole, come "Biancaneve" e "La bella e la bestia" rendendole divertenti e avvincenti come solo lui sa fare.
Inoltre è eccezionale il riferimento apparente alla "Teoria dei giochi" che il nostro scrittore fa in alcune occasioni. E qui infatti si sente molto forte l'educazione da economista che l'autore ha avuto.


Questa storia nasconde molto più di un semplice racconto per ragazzi, perciò cosa aspetti a comprare il primo libro?

A voi la parola!

Hai letto questo libro? Cosa ne pensi?
Lascia nei commenti un voto da 1 a 5 o un tuo pensiero