Simone D’Ercole

Founder Senior

Il visconte dimezzato di Italo Calvino

2019-10-24 14:07:54

Sentite la vostra anima tormentata da un eterna lotta tra il bene e il male? Cercate una lettura che non vi prenda troppo tempo?

Il Visconte dimezzato di Italo Calvino, pagine ca. 133
Genere: Romanzo storico, fantastico.

  • Sentite la vostra anima tormentata da un'eterna lotta tra il bene e il male?
  • Cercate una lettura che non vi prenda troppo tempo?

Il visconte dimezzato è un piccolo Romanzo, il quale vi consentirà di compiere un’analisi introspettiva del vostro “io”.


L’autore ci propone un interessante dicotomia della nostra anima, la quale si presenta sotto un duplice aspetto: uno buona e uno cattivo. Solo quando riusciremo a separare le due entità avremo la possibilità di giungere ad un perfetto equilibrio.
Come si potranno separare tali due aspetti del nostro animo? Semplicemente riconoscendo di non essere perfetti, riconoscendo che il nostro corpo è diviso in due parti. 

I due opposti non potranno vivere a lungo senza destare gravi conseguenze e, perciò tra di essi va cercato un equilibrio in modo tale da rendere il nostro “io” ogni volta migliore

Il protagonista del racconto, il visconte Merardo di Terralba, per giungere alla verità dovrà subire una mutilazione fisica. Durante una guerra contro i Turchi si troverà dimezzato nelle sue essenze principali che la natura gli ha donato: il male e il bene. Come si evolverà la storia del nostro protagonista?

Riflessione personale
Ho traslato questa mia lettura non sul mio essere ma, sulle varie fasi della mia vita. In particolare ai vari progetti che sto affrontando al momento. Questo romanzo mi ha aiutato a far luce su un problema relativo al progetto di Cam.tv. In ogni nostro progetto ci sono degli alti e dei bassi, cosi come in ogni momento della nostra vita può prevalere il bene e il male. Ma ci dobbiamo ricordare che la scelta è sempre la nostra. Noi siamo i protagonisti della nostra vita e dei nostri progetti. Io ho deciso di far parte del progetto di Cam.tv e ne sono un suo protagonista. Per questo scelgo di rendermi attivamente partecipe alla sua crescita e al suo sviluppo. #gocamgo

Non hai ancora questo libro? 

Compralo su Amazon cliccando sul pulsante qui sotto!

A voi la parola!
Hai letto questo libro? Cosa ne pensi?
Lascia nei commenti un voto da 1 a 5 o un tuo pensiero