Simone D’Ercole

Founder Senior

Il Teorema del Pappagallo di Denis Guedj

2019-08-05 08:21:31

Ti piace la matematica? Non ti piace la matematica? Vuoi scoprire cosa c'è dietro le grandi scoperte scientifiche?

Il teorema del pappagallo Denis Guedj, pagine ca. 562 

Genere: Romanzo Giallo

  • Ti piace la matematica?
  • Non ti piace la matematica?
  • Vuoi scoprire cosa c'è dietro le grandi scoperte scientifiche? 

Allora "Il Teorema del Pappagallo" è il libro che stai cercando!


In effetti potrebbe subito balzare in mente: “Leggere un libro sulla matematica? No, non ci penso proprio”.


Ebbene, non ho mai letto un libro divulgativo migliore di questo. Non lasciamoci ingannare soltanto per l’argomento trattato. In effetti Denis Guedj scrive una storia che coinvolge e sconvolge tutti i possibili stati d’animo del lettore. Alla fine della lettura di questo libro è forte la voglia di tornare a studiare sui banchi di scuola la nostra vecchia nemica Matematica.

Un Romanzo che insegna più di una sterile formuletta ma la estrapola dal contesto di ogni vita umana che si è sacrificata per amore della scienza. Oggi si danno per scontate diverse cose ma ci si è mai chiesti come è stato inventato il numero 1? Perché questo, in effetti, non esiste da sempre. Oppure, come ha fatto Talete a scoprire le proporzioni? 



Dunque in questo libro ci si imbatterà in una storia nella storia: una storia di un anziano signore bibliotecario, Pierre Ruche, e la storia della matematica.


Un probabile omicidio di un vecchio amico del signor Ruche, Elgar Grosrouvre, spinge quest’ultimo a riprendere, in un’età molto avanzata, la disciplina da tempo abbandonata. Pierre con l’aiuto di 3 bambini, della loro madre e di un pappagallo ricostruirà l’evoluzione del pensiero matematico al fine di risolvere gli indizi enigmatici lasciati da Grosrouvre.

Riusciranno a risolvere il giallo "cosa nasconde il piccolo pappagallo" da cui deriva il titolo del libro?

Se oggi la Matematica fosse insegnata come viene presentata in questo libro sono sicuro che ne saremmo tutti perdutamente innamorati


Hai letto questo libro? Cosa ne pensi?

Lascia nei commenti un voto da 1 a 5 o un tuo pensiero.


Se ancora non lo hai, acquistalo nel link amazon qui sotto!

https://amzn.to/2M1pnlm