Simone Baratti

Business & Finanza

Simone Baratti

Business & Finanza

Mining Criptovalute, cos'è e a cosa serve.[Cryptorubrica: EP.2]

2019-10-08 13:03:49

Abbiamo sentito parlare del mining tante volte, questi miners quindi questi minatori che prestando la potenza di calcolo del loro pc ottengono una determinata ricompensa sotto forma di Criprovalute.➡️CONTINUA A LEGGERE...➡️

Capito il concetto del perché la blockchain è una tecnologia rivoluzionaria andiamo però a capire il come possibile il funzionamento di questa blockchain e quelle sono le entità che rendono fattibile questo sistema.

Se non esiste un ente centrale quindi una banca centrale che effettivamente stampa nuovo moneta da dove viene il conio ,da dove viene coniata una nuova moneta?

La risposta è appunto data da il mining ,come detto non c'è un ente centrale che fa questo lavoro ,qui quindi sono appunto i miner che vanno a unire un blocco.

Perché dovrebbero i miners occuparsi di questo lavoro ?

Cosa ha pensato Satoshi nel suo white paper?

Ha pensato ok ,possiamo allo stesso tempo creare nuova moneta e creare un incentivo per tutti coloro che vanno effettivamente a fare il controllo sulle transazioni. Perché ricordo questa cosa ,un blocco è un contenitore che va a raccogliere tutte le varie transazioni ,quando questo contenitore è andato a riempirsi ,questo blocco viene unito alla catena dei blocchi precedenti (Blockchain),ma chi è che effettivamente decide se quel blocco può essere convalidato e quindi unito sono i miners attraverso calcoli algoritmici complessi quindi un processamento di dati che va a calcolare poi in fin dei conti un lungo codice.


La soluzione alla problematica che viene

portata va effettivamente a compensare

quello che è il miner che ha unito ha

trovato questa soluzione è quindi ha

unito il blocco ai blocchi precedenti

con dei nuovi bitcoin ,adesso per una

questione di algoritmi che è stato

pensato che ogni 10 minuti devono essere

creati nuovi bitcoin ,poi con il tempo

quel quantitativo dei nuovi creati andrà

a diminuire finché non andranno a

esaurirsi totalmente perché c'è un

limite massimo di bitcoin è che sono 21

milioni.

Powered by Cryptorubrica