Simone Baratti

Business & Finanza

Simone Baratti

Business & Finanza

5 domande che ti dovresti porre prima di creare un articolo di successo su Cam.Tv

2019-08-01 12:00:02

Ma prima di scrivere un articolo ti fai qualche domanda? Prima di iniziare a scrivere, e alimentare con un nuovo tassello il tuo lavoro di blogger, cerchi di capire se ti stai muovendo nella direzione giusta? Io sì. E oggi voglio lasciare qui i miei interrogativi.

1. Quale forma devo dare all’articolo?

Articolo lungo o breve? Post di opinione? Devo puntare sui tutorial? Questa è la prima domanda: quale forma devo scegliere per il mio articolo? La risposta si trova nell’obiettivo che voglio raggiungere: ci sono articoli che devono posizionarsi, altri che devono persuadere.

Altri mi servono per alimentare la diffusione sui social. Ma alla base c’è sempre un unico scopo: la soddisfazione dell’utente. Prima ancora di pensare ai miei obiettivi concreti(che sono importanti) c’è  la necessità di dare al mio lettore un contenuto di qualità, un contenuto degno di questo nome.

Questa scelta supera qualsiasi decisione.

2. Come può essere distribuito?

Con la semplice pubblicazione? Oppure hai la possibilità di inserire l’articolo in una rassegna? Hai una newsletter che sta per partire? Forse questo articolo potrebbe essere utile a un gruppo che hai creato su Facebook . Prima di scrivere un articolo pensa sempre ai canali di distribuzione.

3. L’argomento piacerà ai miei lettori?

La domanda che assilla ogni blogger che si rispetti. Tutti vogliono una risposta del genere prima di scrivere un articolo: ho scelto un argomento interessante per i miei lettori. Questo lo puoi scoprire, almeno in parte, con una breve analisi preventiva che puoi dividere in tre punti essenziali:

  • Query
  • Community
  • Concorrenza

4. Posso abbinare un contenuto interessante?

Sembra una domanda secondaria, da affrontare dopo la stesura. In realtà puoi decidere come scrivere un articolo partendo da questo punto: ho un visual da sfruttare? Ho la possibilità di creare un’immaginespeciale? E un video? Posso sfruttare un’infografica o un podcast? Fare blogging non vuol dire solo scrivere: questo è un punto decisivo. Lavora con i contenuti, non solo con la scrittura.

5. Posso intercettare una nicchia particolare?

Prima di iniziare a scrivere cerca questa risposta: posso soddisfare un segmento particolare? Dare una flessione particolare al proprio blog può essere utile per guadagnare l’attenzione di un pubblico estraneo. Ma comunque prezioso, da non sottovalutare per i tuoi progetti.