Simona Vitale

LA FREGATURA DEL MULTITASKING: MENO E' MEGLIO

2020-11-06 08:37:10

Essere "always on" fa status.Ma la verità è che essere impegnate su troppi fronti è come non esserlo su nessuno.


Il multitasking, insomma, non è la via per una vita "piena".


In questa puntata del podcast Chiamate il Coach, abbiamo parlato della sindrome da Wonder Woman e dei NO che fanno bene (a noi stesse) con la Woman Coach Simona Vitale.


Immaginatevi un mostro mitologico che lavora, tiene in ordine la casa, bada ai figli, va in palestra, ha degli interessi culturali, è una compagna e un’amica attenta, e allo stesso tempo è anche una figlia premurosa.Questo mostro esiste, e in genere è una donna.E non per questioni biologiche, ma culturali.


Pare infatti che la “virtù” (che in questa puntata del podcast andiamo a smitizzare) del multitasking dipenda da alcune pratiche culturali antiche come la storia dell’uomo – come l’accudimento della casa, dei piccoli e degli anziani – che hanno plasmato nei secoli il cervello femminile in un determinato modo.Torniamo quindi al tema dell’abitudine: diventiamo quello che facciamo tutti i giorni.Ma se quello che facciamo tutti i giorni – uomini e donne – fosse troppo?Fare tanto non vuole dire fare bene, anzi.


Nella 12esima puntata del podcast Chiamate il Coach! Abbiamo parlato della “gabbia” del Multitasking e del falso mito di Wonder Woman con Simona Vitale, sociologa e Woman Coach.


Abbiamo parlato anche della Legge di Pareto, dell’80-20, ovvero – in sintesi- di concentrare i propri sforzi in pochi compiti che possano dare un reale beneficio.


E anche del potere magico della parola “No” che permettere di non sovraccaricarsi e di rispettare la propria voce interiore. Perché, scoprirete, è assolutamente possibile dare una frustrazione alle aspettative del prossimo (lo dice la Gestalt).Buon ascolto!#vanityfair #multitasking #dolessgetmore #minimalismo #decrescitafelcie #worklifebalancehttps://www.vanityfair.it/.../podcast-chiamate-il-coach...
2