Home >
Blog >
DICI TROPPO SPESSO "SCUSA"? DICI TROPPO SPESSO "SCUSA"?
Se c'è una cosa che puoi iniziare sin da subito a fare per ottenere più rispetto e amore è smetterla di chiedere scusa per ogni cosa.
Ho visto donne chiedere scusa, senza motivo. Ho conosciuto clienti che avevano la formula "scusa" oppure "scusami" come intercalare.
Cosa succede quando chiedi continuamente scusa anche per le cose più banali?
("scusami, non è che potresti passarmi il sale?" "Scusa non è che magari sai dove passa l'autobus 42?"; "scusami se oggi la casa non è abbastanza in ordine"; "scusami se non ti ho risposto subito al telefono" ecc).
Succede che manifesti all'esterno la tua percezione di inadeguatezza e corrobori interiormente l'idea che non vai bene così come sei.
In pratica ti comporti come se la tua presenza vada giustificata continuamente e temi costantemente di dar fastidio per il solo fatto di esistere.
Ho riscontrato in donne con la tendenza a chiedere scusa per tutto alcune caratteristiche in comune:
- l'essere eccessivamente accomodante
- l'attitudine a scomparire a favore del proprio interlocutore,
- la difficoltà a comunicare i propri bisogni
- una spiccata predisposizione ad essere camaleontica ovvero a cambiare, iperadattandosi ai desideri degli altri.
E' incredibile quanto possa fare la differenza accorgersi della propria tendenza a scusarsi continuamente e a sproposito.
E' incredibile quali vantaggi per l'autostima si registrano quando smetti di scusarti e di giustificarti per tutto.
Facci caso e prendi la buona abitudine di ripulire il tuo linguaggio da tutte le parole "scusami" o "scusa" che usi quando non occorre.
Sarai sorpresa di riscontrare un subitaneo incremento della percezione del tuo valore ed una minore pressione interiore che ti induce ad essere diversa da ciò che sei per compiacere gli altri.
https://www.youtube.com/watch?v=ZabbXtnmu4Q&feature=youtu.be