Silvio Ferrari

Top Founder President

Silvio Ferrari

Top Founder President

Una domenica pomeriggio a Bussana Vecchia.

2019-07-27 15:24:55

Luglio, fa caldo, ma siamo un po' stufi di spiaggia e allora io e mia moglie Roberta decidiamo di fare una gitarella e di andare a visitare Bussana vecchia IM sita sulle prime colline a pochi km da Sanremo. (qualche cenno storico tratto da Wikipedia) (Bussann-a Vegia in ligure) รจ una frazione..

 (Bussann-a Vegia in ligure) è una frazione collinare del Comune di Sanremo. Il violento terremoto del 23 febbraio 1887 semidistrusse il paese, fino a quel momento chiamato semplicemente "Bussana", tanto da venire completamente evacuata dagli abitanti (su ordine dell'autorità militare imposta dal governo) che si spostarono circa tre chilometri più a valle, fondando il paese di Bussana Nuova. Totalmente abbandonata per decenni, ha ricominciato ad essere abitata dal finire degli anni cinquanta del Novecentoda artisti italiani e stranieri,

siamo arrivati al fatiscente paesello con lo scooter (vi consiglio la visita in moto se possibile in quanto vi sono pochi parcheggi e la strada finisce proprio in prossimità del paese e non prosegue) ci siamo poi incamminati per i carruggi (vicoli) del paese che nonostante le apparenze è bello vivo e palpitante di attività, in primis abbiamo incontrato un punto di ristoro e poi via via tante piccole botteghe di artisti e artigiani dell'arte, Italiani e stranieri che hanno fatto amorevole casa del suggestivo paese. Quadri coloratissimi, manufatti e accessori per la bellezza delle donne, statue, e installazioni di tutti i tipi, incastonate tra ruderi post terremoto e case ristrutturate, un'atmosfera anni 70 vagamente ricordante il periodo Hippie ci avvolge e ci affascina.

...abbiamo oltrepassato un'entrata con scritto  "area pik nik, free entry"  e ci siamo ritrovati in casa di signori un po' naif, che ci hanno accolto nella loro "casa aperta"  e ci hanno spiegato che loro fanno dell'ospitalità uno stile di vita, ci hanno offerto da bere e anche dei gamberoni alla brace,  il tutto senza pretese e con la filosofia della condivisione, è stato molto bello ed interessante, penso che presto torneremo con una cassa di birra e del companatico da condividere.

Concludo col consigliare a tutti, compreso a quelli che si trovano nelle vicinanze per vacanza, di fare una visita a Bussana vecchia, l'atmosfera, la bellezza e l'accoglienza di luogo e persone non vi deluderà assolutamente.