Silvio Ferrari

Top Founder President

Silvio Ferrari

Top Founder President

Proprietà del Timo

2020-02-24 17:40:10

Passeggiando sulle alture della costa ligure, in questa primavera precoce, è facile imbattersi nel Timo fiorito...un arbusto profumatissimo dalle 1000 proprietà e benefici

Condimento da cucina: le foglie di Timo sono tradizionalmente utilizzate per aromatizzare la carne ed il pesce. Poiché ne esistono molte tipologie diverse, che variano per caratteristiche organolettiche, è possibile abbinarlo a moltissime ricette di secondi piatti.

Aggiungendo foglie di Timo ai legumi durante la cottura se ne facilita la digestione a livello intestinale, così come lo si può fare aromatizzando dell’olio di oliva con dell’olio essenziale di Timo da utilizzare per condire i legumi dopo la cottura.

Ottimo anche il burro aromatizzato all’olio essenziale di Timo, per condire primi o pesce

Proprietà del timo...

Benefici del timo

Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo.

Potente digestivo, è efficace contro le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell'apparato respiratorio ed è un ottimo rimedio, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti.

Il timo è molto efficace anche nel trattamento dei capelli particolarmente grassi: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di timo ad uno shampoo neutro può riportare alla normalità il livello di sebo sulla cute.

Mentre decotti e infusi di timo sono usati per detergere piccole ferite e per disinfettare il cavo orale, una tisana di timo è utile in caso di tosse o per favorire la digestione.

Per preparare una tisana di timo basterà lasciare in infusione 2 grammi di foglie di timo essiccate in 200 ml di acqua bollente per una decina di minuti.