Silvio Ferrari

Top Founder President

Silvio Ferrari

Top Founder President

πŸ’–πŸ’–πŸ’–LA FARINATAπŸ’–πŸ’–πŸ’–

2020-03-25 15:57:00

Qui in Liguria la chiamiamo farinata, in Toscana torta di ceci, la farinata di ceci genovese Γ¨ una torta salata molto bassa a base di acqua e farina di ceci, cotta in forno a legna fino a formare una deliziosa crosticina dorata, unta e croccante all'esterno e morbida all'interno.

 Si può fare anche nel forno di casa ma con modesti risultati, direi che è quasi impossibile replicare il risultato di un forno da pizzeria o professionale che raggiunge temperature molto più elevate.

Spesso si trova al rosmarino, buonissima quella con la cipolla... e poi nelle  pizzerie che la fanno, spesso si può trovare anche con la salsiccia

RICETTA

Ingredienti

  • 600 ml Acqua

  • 200 g Farina di ceci

  • 2 pizzichi Sale

  • 8 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Mettete in una grande ciotola la farina di ceci e iniziate ad aggiungere acqua a poco a poco girando e mescolando con un cucchiaio o con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

    Quando avrete aggiunto tutta l’acqua prevista dalla ricetta coprite la pastella per la farinata con un canovaccio pulito e lasciatela riposare per un minimo di 5 ore ad un massimo di 8/9 ore.

    Trascorso il tempo di riposo aggiungete il sale e mescolate per far riprendere bene la pastella.

  2. Mettete l’olio extravergine di oliva in una teglia da 30 cm (la farinata deve venire sottile) e, versate la pastella poi con un cucchiaio di legno mescolate leggermente in modo che si formino tante goccioline di olio sulla superficie della pastella per la farinata.

    Preriscaldate il forno al massimo della temperatura possibile, statico e mettete anche il grill.

    Quando il forno sarà caldissimo mettete a cuocere la farinata e lasciatela cuocere per circa 15 minuti fino a che si formerà una crosticina dorata sopra.

    Sfornate la farinata genovese e fatela riposare qualche minuto prima di tagliarla