Silvio Ferrari

Top Founder President

Silvio Ferrari

Top Founder President

Come fare un tavolo da giardino in 5 mosse

2020-03-08 16:06:23

Premetto che sono un elettricista non un muratore e tanto meno un piastrellista, perciò non è necessario avere grandi esperienze, se l'ho fatto io è fattibile da tutti coloro che hanno un po' di volontà e di manualità......

prima mossa:

Io ho utilizzato come base il vecchio tavolo di legno, ho lasciato anche la vecchia tovaglia per evitare che il cemento si attacchi, poi mi sono procurato delle bacchette di ferro da edilizia e le ho disposte e legate col filo di ferro come si vede in foto... poi ho formato con delle tavolette un bordo alto 2,5 cm inchiodandole alla base del vecchio tavolo come si vede dalla foto sotto.

Mossa n°2

ho impastato il cemento (ho acquistato dei sacchetti di cemento premiscelato con sabbia per non sbagliare le quantità), mi ha aiutato mio figlio Ivan, e l'ho steso sul tavolo con l'aiuto di una riga improvvisata e  facendola scorrere sui bordi di legno che vi ho detto prima per avere una tavola lineare e dello spessore di 2,5cm.

Mossa n°3

è importante bagnare ripetutamente il cemento mentre secca (consiglio di un esperto) ameno 5 o 6 volte...ogni volta che vedete che si sta asciugando, bagnate bene bene la superficie... questo eviterà che il cemento si crepi... una volta completamente asciutto, con l'aiuto di tutta la famiglia( perche molto pesante), abbiamo sollevato il tavolo di cemento e rimosso il vecchio tavolo di legno, a questo punto ho fatto il bordo incollando delle vecchie piastrelle di recupero, con  colla da esterno e ho usato anche degli spigoli in plastica bianca comperati insieme alla colla da un venditore di materiale edile..

Mossa n°4

poi sempre con vecchie piastrelle di recupero, rotte a casaccio e incollate sul tavolo usando come riferimento per le altezze, il bordo fatto con le piastrelle intere, ho dato forma a una figura geometrica.

Mossa n°5

in fine mi sono fatto tagliare da un amico muratore delle strisce di piastrelle da 2,5cm  e le ho incollate sul bordo, e ho ultimato stuccando il tutto con dello stucco per piastrelle di colore nero. Et voilà il gioco è fatto...un bel tavolo da giardino che non patisce le intemperie, fatto con una spesa di materiali ridicola e con un po' di passione.