Silvio Ferrari

Top Founder President

Silvio Ferrari

Top Founder President

Cinghiale con funghi e castagne

2019-09-27 11:07:08

Sono un pasticcione della cucina, mi diverto ai fornelli e ogni tanto una la imbrocco. Io l'ho fatto così....


Ingredienti:


CARNE DI CINGHIALE

1 CIPOLLA

2  CAROTE

1 POMODORO

FUNGHI PORCINI SECCHI

CASTAGNE

BIRRA

PEPE, SALE E GUSTI


Ho tagliato a bocconcini la carne di cinghiale che mi ha regalato un amico cacciatore, circa 2 kg,  come prima cosa gli ho fatto dare  l'acqua... e cioè l'ho messo in pentola e poi sul fuoco, con un goccio di olio un po' di birra e sale.. quando la carne ha tirato fuori un bel po' di liquido o se volete brodo, a quel punto l'ho scolato.

Poi nella pentola ho messo una cipolla a pezzettini, due carote a rondelle, olio di oliva e ho fatto soffriggere un pochino, ho aggiunto la carne, ho salato e pepato (io ho usato un tipo di pepe molto aromatico che ho preso in una bancarella, se volete voi potete usare un paio di chiodi di garofano) poi ho aggiunto i gusti (rosmarino, timo, alloro) , ho aggiunto il pomodoro, (io ho usato dei ciliegini del mio orto),  una volta che i pomodori si sono disfatti ho coperto di birra.

In un pentolino a parte ho ammollato una manciata di porcini  che ho seccato questa estate , li ho scolati e li ho aggiunti.

Ho fatto cuocere il tutto aggiungendo birra di tanto in tanto Q. B. 

Le castagne le avevo nel freezer, erano li dalla  raccolta dell'anno scorso (conservo sempre le castagne in freezer, vengono delle ottime caldarroste anche in tempi inaspettati tipo ferragosto 😂😂)

le ho messe ancora congelate in una vecchia padella e le fatte abbrustolire appena un pochino, solo perchè così si sbucciano facilmente.

Quando la carne è cotta , basatevi sui vostri assaggi … comunque deve cuocere un paio di orette circa, aggiungete le castagne e fate cuocere ancora un pochino fino a quando le castagne non avranno finito la cottura, non ci vuole molto.

Buon appetito!