Silvio Ferrari

Top Founder President

Silvio Ferrari

Top Founder President

ANTICA VIA DEL SALE

2019-09-16 12:34:12

dal Piemonte al mare passando per la Francia... questa è la via del sale, ieri con mia moglie e due amici, abbiamo percorso il tratto sterrato che parte da Monesi (Imperia) ed arriva a Limone (Cuneo). Spettacolare! lo consiglio a tutti quelli che in una bella giornata si vogliono immergere nella ...

... nella natura delle Alpi Marittime.


 Si snoda per circa 40 km tra i 1’800 e i 2’000 metri di quota, in una natura incontaminata che vi farà restare a bocca aperta ad ogni passo, da questa strada si diramano un'infinità di percorsi e sentieri, la maggior parte percorribili solo a piedi, in moto o in bicicletta, nelle vicinanze di Monesi, c'è anche la possibilità di affittare biciclette assistite, lungo la strada principale troverete anche il Rifugio Don Barbera,  oppure subito sotto il Redentore del monte Saccarello, il nuovissimo Rifugio La Terza.

Veniva chiamata la via del sale in quanto i viaggiatori e commercianti partiti dal mare, portavano con sé merci preziose da rivendere oltralpe e tra queste la più importante era il sale. 

La schiena di una marmotta...scusate ma col cellulare non ho saputo fare di meglio.

Riapre la Via del Sale tra Limone Piemonte e Monesi: date 2019, orari e info.

Il percorso Limone-Monesi è uno splendido itinerario che si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di altitudine, su un’antica strada militare completamente sterrata. Il tracciato, che collega i due paesi,  presenta una lunghezza complessiva di 39 km, ed è aperto al transito nei mesi estivi e autunnali. Accessibile liberamente da escursionisti e cicloturisti, la strada è aperta anche ai mezzi motorizzati previo versamento di un pedaggio. Anche se in autunno, in caso di nevicate in quota, la strada potrebbe chiudere anticipatamente. La strada viene chiusa ai veicoli a motore tutti i martedì e i giovedì: in questi giorni, è accessibile a piedi o in bicicletta. https://www.mentelocale.it/imperia/articoli/79997-riapre-via-sale-limone-piemonte-monesi-date-2019-orari-info.htm

Noi abbiamo percorso la strada principale in macchina, questa strada permette lo spostamento in auto grazie agli Alpini, infatti prima dell’ultima grande guerra era particolare dovere degli alpini del I Reggimento mantenere nelle migliori condizioni di viabilità la mulattiera, specialmente lungo il tratto Colle della Boaria-Passo di Tanarello, e ancora oggi il tracciato può essere percorso da fuoristrada solidi e non molto ingombranti.