Silvie Artist

Arte & Intrattenimento

Silvie Artist

Arte & Intrattenimento

LA PRESENZA SCENICA come essere dei veri animali da palcoscenico!

2019-06-06 16:28:50

Oggi sono in preparazione del saggio di alcuni allievi della nostra scuola di Canto.. A parte la voce sul palco ci vuole presenza Scenica ma cosa è?!

La presenza scenica 

Cosa è questa presenza Scenica? 

Banalmente vuol dire sapere stare sul palco con disinvoltura riuscendo a coinvolgere il pubblico.

Un cantante per essere completo non usa solamente la voce e non fa affidamento solo su quella . Il cantante deve vivere la canzone e la musica con tutto il corpo , la mente, l’anima  ed essere capace di comunicare con il suo pubblico.

Per comunicare con il suo pubblico ha bisogno di muoversi con scioltezza sul palco .

Pensate a un cantante che canta bene ma che rimane immobile nelle sua posizione per tutta la durata della canzone o peggio del concerto.

Cosa vi trasmette?

Anche se obbiettivamente bravo è facile che non siate entusiasti della sua performance. Questo perché un cantante che resta immobile nella sua posizione trasmette distanza, freddezza, insicurezza.

Invece se pensate a un cantante che durante il suo concerto si muove in tutto il palco in maniera strutturata in modo da comunicare con il suo pubblico cosa altri vi trasmette?

Succede facilmente che anche se non è al top della bravura comunque vi piaccia. Questo accade perché riesce a coinvolgervi , a farvi entrare nel suo mondo attraverso la musica.

Per questi  motivi è necessario che il cantante impari a stare con sicurezza sul palco .

Ogni movimento che il cantante fara’ durante l’esibizione dovrà essere accuratamente preparato prima .

Non esistono movimenti a caso o improvvisati.

L’improvvisazione potrà avvenire sulla base di una struttura già esistente .

Questa struttura oltre a rendere assolutamente professionale l’esibizione del cantante da’ allo stesso una sicurezza maggiore è il risultato sarà una performance soddisfacente e coinvolgente .

L’aritsta dovrà rivolgersi a tutto il pubblico e avere l’attenzione di muoversi fin dove il pubblico si trova . In questo modo tutti si sentiranno considerati dal cantante e quesi avrà come risultato un alto indice di gradimento.

A questo punto il cantante dovrà coinvolgere il proprio pubblico riuscendo a passare le sue emozioni e i suoi vissuti . 

Come fare ?

Lo vedremo nel prossimo articolo!