Top Founder Senior
Degustando l'Amarone con Fondazione Italiana Sommelier Puglia
A Lecce, il 14 Aprile, presso l'Hotel President Vestas, si è tenuto un bellissimo evento di degustazione di uno dei vini che preferisco: l'Amarone! A organizzare questa splendida serata è stata la delegazione FIS di Lecce.
Comunicazione, Accoglienza, Sobrietà e Attenzione per i particolari, sono le differenze sostanziali!
Gli eventi organizzati da Fondazione Italiana Sommelier hanno dei plus fondamentali che non a caso, messi in fila,vengono rappresentati dall'acronimo CASA.
La grande famiglia FIS garantisce:
Comunicazione, fatta di cultura del vino, del territorio, dell'enogastronomia, ma anche, di emozioni che permettono di far vivere un territorio in una sala a centinaia di km di distanza.
Accoglienza, è un elemento molto importante che permette di farti sentire "parte di..." Si entra in un contesto in cui non si è soli, o in coppia, ma si è insieme agli altri per condividere una passione comune.
Sobrietà, un aggettivo meraviglioso perchè dal mio punto di vista, descrive un concetto, secondo cui il massimo dell'eleganza non è nell'ostentazione di ciò che non si è, ma nella pacata rivelazione della propria essenza che non si ferma a ciò che è, ma è in continuo divenire! Una sorpresa da scoprire e da costruire....
Attenzione per i particolari, senza lasciare nulla al caso, questo è possibile grazie alla grandissima esperienza e professionalità del Presidente regionale Giuseppe Cupertino e di Rosario Calcagnile che guida la delegazione di Lecce.
Il racconto del territorio e la degustazione dei vini è stata eseguita con maestria e passione da Raul D'Alessandro presidente regionale FIS Veneto.
I vini degustati erano 6, tutti vini provenienti da Famiglie storiche dell'Amarone. Prodotti molto interessanti che pur avendo metodo di produzione e territorio comuni, hanno saputo regalare emozioni differenti, alcune volte sorprendendo il naso con sentori inaspettati.
Certe degustazioni, una volta terminate, ti seguono sino a casa, ti fanno pensare e così, se nel silenzio chiudi gli occhi, ti ritrovi lì, in quella sala, ancora una volta col naso nel bicchiere... ma quando arriva il momento di degustare, la sala svanisce, il bicchiere si perde.... e puoi solo fare un salto in enoteca e sperare che il prossimo evento non tardi ad arrivare!
e... dulcis in fondo una gustosa sorpresa: risotto all'Amarone!
Ringraziamenti al relatore, con dono del consueto piatto, preziosa opera d'arte, ormai divenuto sigillo ufficiale dei grandi eventi di FIS Puglia.
Un plauso va anche ai sommelier che hanno contribuito alla realizzazione della serata, con un servizio eccellente.
e allora.... alla prossima!
Intanto, ritorno a lavoro, che grazie al cielo non è un triste ufficio, ma tra calici bottiglie e piatti gustosi...