SILVIA BRESCIANI

Founder Executive

Frutta e verdura di stagione: perché conviene?

2018-11-20 18:24:04

La scelta di frutta e verdura maturata di stagione, garantisce più gusto, maggior risparmio e maggiore genuinità grazie a una maturazione naturale, ideale soprattutto per rispondere ai nostri bisogni nutritivi. Infatti, la natura offre naturalmente al nostro corpo quello di cui ha bisogno, sia in termini di vitamine sia in termini di sali minerali e nutrienti.

Ecco allora una guida più approfondita di una semplice tabella che potremmo utilizzare per districarci e orientarci tra gli scaffali del supermercato, con lo scopo di acquistare prodotti di stagione sia frutta sia verdure. Per quanto riguarda la frutta valutate se è opportuno mangiarla dopo i pasti o no.

Frutta e verdura di stagione mese per mese
Mesi invernali
Gennaio, febbraio e marzo sono caratterizzati per lo più da una quantità di frutta limitata in tipologia, come agrumi, pere, mele e kiwi. Per quanto riguarda la verdura, troviamo frutti del gelo come cavoli vari, insalate invernali, carote e radicchio. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

Gennaio
Frutta: a gennaio, la frutta è prettamente invernale. La natura ci offre tutta una serie di agrumi dagli aranci, ai mandarini, alle clementine, ai pompelmi, mele, melograno, pere e kiwi.
Verdura: per quanto riguarda la verdura, troveremo cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolfiore, broccoli, carciofi, insalata invernale di vario genere, porri, rape, zucche, coste, cima di rape, barbabietole, carote e sedano. In questo mese e in tutti i mesi invernali verdure e ortaggi sono ideali per garantire calde minestre e zuppe succose che riscaldino e offrano un piacevole tepore degustativo.
Febbraio
Frutta: nel mese di febbraio la frutta è per lo più la stessa del mese di gennaio, quindi troveremo agrumi vari, kiwi, pere e mele, ideali per confezionare deliziose torte per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Verdura: anche la verdura non vede grandi modifiche rispetto al mese di gennaio, se non un'aggiunta di catalogna, radicchio, rapanelli e spinaci con cui preparare deliziose torte salate e sformati al forno.
Marzo
Frutta: a marzo la frutta è ancora quella prettamente invernale e consta di agrumi tra cui arance, mandarini, clementine, pompelmi, cedri e limoni, pere, mele e kiwi.
Verdura: per quanto riguarda la verdura troviamo asparagi, agretti, puntar elle, insalate primaverili, cipollotti, aglio fresco, carciofi, carote, cavolo verza e cavolfiore.

Mesi primaverili

Ad aprile, maggio e giugno la frutta s’inizia ad arricchire di colore e dolcezza con fragole, ciliegie, nespole, susine, meloni e angurie nei mesi più caldi. Possiamo iniziare a mettere via la frutta nei barattoli o fare dolcissime marmellate per la merenda dei nostri bimbi. Per quanto riguarda la verdura s’iniziano a gustare insalatine primaverili, zucchine, valeriana, melanzane, peperoni e cipollotti freschi.

Aprile
Frutta: sempre di più colore e dolcezza man mano che arriva il caldo, con fragole e nespole mantenendo ancora gli agrumi invernali che potremo ancora gustare in questo mese insieme a mele e kiwi.
Verdura: per quanto riguarda la verdura, cipollotti, aglio fresco, fave, piselli, insalatine primaverili, asparagi, agretti, carciofi, puntarelle, mantenendo ancora cavolfiore, cavolo verza e carote.
Maggio
Frutta: è il mese del rosso sangue delle ciliegie tendente al viola, del rosso vivo delle fragole succose, delle polpose nespole, ma troviamo ancora kiwi, pompelmi, pere e mele reminescenze dell'inverno quasi alla fine.
Verdure: per quanto riguarda la verdura troviamo puntar elle, asparagi, insalate primaverili, aglio fresco, cipollotti, piselli, fave, fagiolini, cipolle, ancora cavolo verza e carote
Giugno
Frutta: a giugno il sole e il calore aumentano, così come anche i frutti succosi e colorati che potremo gustare. Pesche, ciliegie, albicocche, amarene, nespole, fragole, susine, anguria e meloni, con cui preparare succulenti e freschi frullati, frappè e sorbetti alla frutta.
Verdure: anche le verdure diventano più colorate e più croccanti. Troviamo verdura a foglia larga come lattuga, rucola ma anche zucchine, melanzane, cicorie, valeriana, peperoni che potremo gustare crude al naturale, aglio fresco, piselli, fave, fagiolini e cipolle.

Mesi estivi

Luglio, agosto e settembre avranno libero sfogo al colore alla succosità dei frutti e delle verdure e ai pomodori per gustare succose insalate e sfiziose bruschette.

Luglio: ci offre tantissima frutta dolce, succosa e carica di aroma tra cui pesche albicocche, nespole, fragole, ciliegie, fichi dolcissimi, anguria, meloni, susine, frutti di bosco come mirtilli, ribes, more e lamponi per gustose e coloratissime macedonie.
Verdure: si arricchiscono ancora più di colore e di sali minerali, con un'aggiunta di tantissimi legumi tra cui ceci, lenticchie, fagioli, piselli, fagiolini ma anche rapanelli, bietole, carote, cipolle, zucchine, peperoni, melanzane, cicoria, sedano, fave, pomodori e cetrioli per gustosissime insalate e contorni.

Agosto
Frutta: troviamo nel mese più soleggiato dell’anno a grandi linee la stessa di luglio ma si arricchisce di succosa uva matura bianca e nera.
Verdure: anche la verdura non si discosta molto da quella di luglio ma non troveremo più le fave mentre iniziamo a trovare le prime zucche.
Settembre
Frutta: il mese dei fichi dei Fichi d'India, dell’uva matura, dell'uva spina, delle pesche tardive, delle susine tonde, grosse e succose, sempre accompagnati da pere mele colte da poco che si manterranno per l’inverno.
Verdura: La verdura si arricchisce di broccoli finocchi patate e troviamo ancora gli ultimi pomodori.

Mesi autunnali
Ottobre, novembre e dicembre ci accolgono con cavoli, broccoli, cavolfiori di ogni tipo, dai dolcissimi romani a quelli bianchi ideali per insalate tiepide, zucche, melanzane, peperoni e bietole. Per quanto riguarda la frutta libero sfogo a pere e mele nuove, uva, castagne e iniziamo a gustare i primi mandaranci insieme a tutti gli agrumi invernali nei mesi successivi.

Ottobre
Frutta: quella che troveremo in questo periodo sarà piuttosto limitata. Infatti, vedremo tantissima uva bianca e nera, a chicchi grossi, piccoli, tondi e allungati, castagne da fare abbrustolire in pentola o per farine in gustosi dolci con frutta secca, pere e mele.
Verdura: si arricchisce di cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, broccoli, peperoni, bietole, carote, porri, zucca, patate, cicoria, le ultime zucchine e melanzane per ricchi piatti e calde, succulente minestre.
Novembre
Frutta: vediamo aggiungersi tanta frutta carica di vitamina C, che ci aiuterà a combattere raffreddori e malanni di stagione da raffreddamento. In questo mese troviamo gli agrumi con mandaranci, mandarini, aranci, cedri, cachi, kiwi, sempre accompagnati da pere, mele, uva e castagne.
Verdura: per quanto riguarda la verdura, vediamo aggiungersi alla varietà di ottobre spinaci e radicchio.
Dicembre
Frutta: in questo mese troviamo agrumi, kiwi, pere, mele e uva.
Verdura: contempla tutta la serie di cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, broccoli ideali per essere lessati e infornati a gratinare croccanti, con zucchine, peperoni, melanzane, cicorie, patate, porri, zucca e radicchio ideali per preparare ricche minestre, spinaci con aggiunta di carciofi e cardi, per contorni sfiziosi e primi piatti particolari.
https://www.pianetadonna.it/casa/food/calendario-stagionalita-frutta-verdura.html