Founder Executive
Credere in se stessi e avere fiducia nelle proprie capacità
E’ mai capitato anche a te di farti domande del tipo: riuscirò a portare a termine questo progetto? Sarò in grado di fare una cosa che non ho mai fatto prima? Il primo problema può essere la mancanza di competenze necessarie, molto spesso però il vero problema è non credere in se stessi per arrivare all’obiettivo.
Questa domanda se la fanno anche le persone vicino a te, non c’è nessun problema nel farsi la domanda come credere in se stessi, l’unico errore che puoi commettere è il modo in cui reagisci difronte alle difficoltà. Quando sei davanti a qualcosa che non conosci ti senti spaesato e sempre fuori luogo, il nuovo fa sempre paura a tutti, ma il tuo atteggiamento mentale fa la differenza alla reazione che hai davanti all’ignoto.
Devi credere in te stesso e avere la fiducia necessaria che tutto andrà per il meglio, certamente puoi sbagliare, ma puoi imparare sempre qualcosa di nuovo e creare nuove abitudini, per questo devi mollare la presa alla prima sconfitta. Ogni fallimento che puoi incontrare nel cammino deve sempre fortificarti:
Una sconfitta è una lezione importante che non dovrai mai dimenticare.
Si cresce cadendo ma non per questo hai rinunciato a camminare e a correre.
Raggiungere gli obiettivi, realizzare i propri sogni, arrivare ad uno scopo preciso, avere la ricchezza necessaria è un gioco semplice e mentale, che devi fare con te stesso prima di avventurarti in ogni nuova sfida.
In questa foto ti devi rivedere tu, da bambino quando credevi di essere un supereroe.
La cosa bella è che lo eri veramente, nella tua mente potevi volare, potevi toccare sponde lontane e sconfiggere ogni cosa.
Un bambino invincibile e sono sicuro che non c’era modo per farti cambiare idea.
Crescendo si perdono certe convinzioni, ti hanno raccontato che tante cose sono impossibili e inarrivabili. Tu ci hai creduto e adesso semplicemente ti ritrovi nella condizione di non credere ai tuoi sogni.
Credere in se stessi è determinate per raggiungere la vera felicità e l’equilibrio interiore, le avventure sono rischiose, sono come montagne difficili da scalare, ma c’è un fattore motivante che non devi dimenticare.
Credi in te stesso
Se qualcuno è riuscito ad avere e ottenere tanto nella propria vita, e questo qualcuno è un comune mortale come te e come me, allora vuol dire che l’unica cosa che fa la maggiore differenza è l’approccio mentale con cui questo “fenomeno” fa le cose.
Fa la differenza il suo atteggiamento mentale e il modo in cui reagisce davanti alle difficoltà. Ho visto ragazzi che all’eta di 30 anni hanno raggiunto risultati importanti costruendo il loro futuro e il loro business senza l’aiuto di nessuno.
Mentre ci sono persone che cercano ancora di cambiare vita a 50 anni e dare uno scopo alla propria vita una volta per tutte senza però muovere un dito. Si raccontano che non riuscirebbero mai a fare una determinata cosa, sono i primi a rinunciare ai propri sogni e per questo che si ritrovano nello stesso posto e fanno le stesse cose da quando hanno 20 anni.
Ho visto veramente tante situazioni simili, conosco persone che ce l’hanno fatta e persone che hanno rinunciato alla loro felicità e libertà, si sono chiusi le porte in faccia da soli, senza provarci mai o altri ancora hanno scelto di mollare alle prime difficoltà, ora ti elenco le maggiori convinzioni limitanti che ho sentito :
Non sono tagliato per fare certe cose.
Poi se sbaglio va a capire cosa dicono gli altri di me.
Se perdo tutti i soldi poi perderò la mia famiglia e la casa.
Non ho soldi quindi è impossibile.
Se questa idea fosse davvero forte, l’avrebbero già realizzata.
Queste che ti ho elencato sono le risposte frequenti che mi sono sentito dire quando chiedo la motivazione per cui non hanno cercato di realizzare i loro sogni.
Come avere fiducia in se stessi
Te lo ripeto ancora…devi ritornare bambino, quando tutto era possibile e dal niente riuscivi ad arrivare in ogni posto che volevi, le affermazioni che ti ho elencato qui sopra non esistevano nella tua mente:
Non potevi limitarti in nessun modo.
Il parere degli altri non ti interessava.
Le tue idee non le mettevi mai in dubbio.
Nessuno poteva distruggere la persona che eri.
https://www.infocoach.it/credere-in-se-stessi-e-avere-fiducia-nelle-proprie-capacita/