Silvia Pellas

Founder Junior

Cantare fa stare bene!

2021-03-01 17:51:44


Nel suo avvincente libro the Singing Cure il fondatore dell’associazione internazionale per la terapia vocale e motoria esamina le differenze terapeutiche fra parlare e cantare, mentre Sigmund Freud ha inaugurato la cura del parlare in cui le libere associazioni dei pazienti offrivano una via ...

Nel suo avvincente libro the Singing Cure il  fondatore dell’associazione internazionale per la terapia vocale e motoria esamina le differenze terapeutiche fra parlare e cantare, mentre Sigmund Freud ha inaugurato la cura del parlare in cui le libere associazioni dei pazienti offrivano una via maestra alla mente inconscia alla mente inconscia .
Newman Sostiene che la voce cantante offre un accesso più diretto all’inconscio l’obiettivo della psicanalisi e disattivare il controllo dominante del conscio in particolare del super io per vedere che cosa affiora quando si permette al linguaggio dell’inconscio di esprimersi. 
Freud lo ha fatto attraverso linguaggio la libera associazione io penso che eliminare la verbalità stessa e permettere alla voce di parlare direttamente attraverso il canto sia un ulteriore passo avanti.
In un recente viaggio a Londra Campbell  ha incontrato Newman per discutere del suo attuale lavoro in particolare della sua ricerca sul rapporto fra voce e salute femminile mi ha detto che molte donne percepiscono la voce come un punto di incontro tra pensieri e sentimenti come il collo di una bottiglia i pensieri scendono dal capo e confluiscono nella voce prima di essere articolati, mentre i sentimenti sono inferiori alla voce, come l’amore e la passione che scaturiscono dal cuore il dolore e la tristezza che provengono dallo stomaco.
 Newton sostiene che per le donne il suono possiede forti associazioni biologiche. Quando aprono la parte posteriore della gola al massimo, le donne in un certo senso non impressione che quanto contengono nell’addome stia per salire uscire attraverso la bocca.
Fonte Campbell “ L’effetto Mozart” 
Quindi se cantare permette al linguaggio inconscio di esprimersi in maniera equilibrata e sana e di fare uscire mozioni e sentimenti, comprenderete quanto il canto ci regali benessere  !
Il Canto  è da sempre uno strumento per stare bene . Approfittiamone e e liberiamo le nostre emozioni divertendoci

7  
105