Founder Starter
MINI TOUR ALLE 5 TERRE
OGGI VI VOGLIO RACCONTARE .................................il mio mini tour alle 5 Terre partendo da Genova in battello
Partenza da Genova in Battello
levataccia per prendere il treno che da Arenzano mi portava a Genova Imbarco da Porto Antico Cala Mandraccio
Il Porto antico è una parte del porto di Genova attualmente centro turistico, culturale
Il suo riadattamento è stato portato a termine nei primi anni novanta sulla superficie di quello che un tempo era il cuore dell'attività portuale - regno dei camalli che facevano parte della Compagnia dei Caravana - e che era rimasto da molti decenni di fatto inutilizzato.
Oggi le sue calate fanno dell'Area del Porto Antico, una vastissima area affacciata sul mare in cui hanno sede oltre all'acquario, numerosi punti di interesse artistico, museale, turistico, fieristico e di divertimento
si parte per arrivare al porticciolo di Nervi passando da Boccadasse
Recco- Camogli
passiamo da Recco nota per la sua focaccia al formaggio per arrivare a Camogli
si prosegue per Portofino passando da San Fruttuoso
L' Abbazia è del X secolo situata in una insenatura della baia che comprende un antico chiostro romano e un museo storico.
Lavagna- Chiavari e Sestri Levante si sussuegono nella loro eleganza e bellezza
Arriviamo dopo 2h30' alle 5 Terre
che sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia di La Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, :Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.
minuscole viuzze bellissime chiese
Alle 15 si ripare in battello alla volta di
Vernazza
è uno dei cinque borghi secolari che costituiscono le Cinque Terre, Le abitazioni colorate circondano il piccolo porto turistico. La Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia ha un campanile sormontato da una cupola elegante. Incastonato tra le rocce, il Castello Doria è una struttura difensiva medievale con una torre cilindrica. Appena sotto il castello si trova il Bastione Belforte.
Corniglia unica non raggiungibile dal mare
Curnigia nel dialetto locale - Corniggia in ligure, antico borgo della Riviera ligure di Levante e frazione del comune di Vernazza, unica nel suo genere arroccata in cima ad un dirupo
raggiungiamo Manarola
è un paese molto caratteristico, con abitazioni variopinte che si affacciano sulla via principale.
La struttura del paese si sviluppa attorno al corso, ora coperto, del torrente Groppo; da esso partono una serie di stretti vicoli lastricati in pietra che raggiungono le case sui fianchi del promontorio e degli orti.
Parallelo all’ asse principale si snoda il percorso della cosiddetta via di Mezzo, che rivestiva grande importanza nella viabilità del borgo prima della copertura del torrente.
Interessante è la presenza, a monte dell’abitato, della piazza in cui sono concentrati gli edifici religiosi. Una curiosità: la piramide in cemento dipinta di bianco che spunta tra le case più alte è un segnale trigonometrico per i naviganti.
e arriviamo cosi all'ultimo borgo Riomaggiore
Il paese di Riomaggiore risale al VII secolo ed è l'esempio della bellezza delle Cinque Terre e del loro ambiente naturale, dominato dalla vegetazione mediterranea.
Le abitazioni sono dipinte con i tipici colori liguri e sono sviluppate in altezza su due o tre piani.
La Via dell'Amore, sentiero che congiunge Riomaggiore a Manarola , famoso per i suoi incantevoli e indimenticabili panorami.
• La chiesa di San Giovanni Battista, in stile neogotico, costruita nel 1340
• La chiesa parrocchiale di San Lorenzo, 1338, con la sua magnifica finestra a forma di rosa risalente al IX secolo.
• Il Castello di Riomaggiore, costruito nel 1260, sorge sullo sperone montuoso che separa la parte più antica dal borgo sorto presso la stazione e gode di un panorama stupendo.