Founder Starter
Il Parco nord nasce dalla dismissione della Breda
Il Parco nord Milano si estende tra i sei comuni di Milano, Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino, Cormano e Cinisello Balsamo.
Immaginato alla fine degli anni ’60, riconosciuto parco regionale nel 1975, i primi interventi di forestazione risalgono al 1983;oggi dopo quasi 40 anni è uno dei parchi più belli ed estesi dell’area urbana milanese. Si estende su circa 640 ettari di verde, organizzati in zone boschive, radure, filari, macchie arbustive, siepi e piccoli specchi d’acqua.Fu concepito per ricucire le lacerazioni delle aree industriali a nord di Milano, là dove sorgevano gli immensi impianti produttivi delle storiche fabbriche come la Breda, una delle maggiori industrie metallurgiche del territorio italiano, dismesse e abbandonate per decenni a seguito della deindustrializzazione. I terreni furono bonificati, rinverditi ed attrezzati per la fruizione pubblica.
Là dove c’era il grande prato ora c’è…
Nella primavera del 2014 nell’area a prato tra Bruzzano a ovest e Niguarda a est, sulle propagini di parco in territorio milanese al confine con il comune di Bresso, fu realizzato un vastissimo scavo.La vasta area incolta di oltre 21 mila metri quadrati venne sconvolta da grandi sbancamenti di terra per la realizzazione di un grande bacino acquatico largo 60 metri per una lunghezza di 480 metri. La profondità al centro del lago artificiale arriva a circa 4 metri
Gli specchi d’acqua nel parco nord offrono rifugio a molte specie di uccelli migratori
Il lago di Niguarda non è l’unico bacino d’acqua all’interno del Parco nord Milano. Altre aree palustri furono realizzati anni addietro nel settore nord del parco nel territorio di Bresso. Questi specchi d’acqua ospitano molte specie di volatili che vi nidificano tra i rigogliosi canneti di bambù e sono rifugio prediletto di molte specie che vi riposano durante le migrazioni.
Una rete di passerelle e percorsi ciclo – pedonali connettono Affori con Bresso, Sesto e Cinisello
l Parco nord unisce sei Comuni
Il territorio compreso entro il perimetro del Parco nord è di ben 6.429.640 metri quadrati (Ha. 642,9). Chilometri di percorsi ciclo pedonali attraversano in lungo e in largo tutto il parco nord permettono di raccordare tra loro le molteplici aree del parco che si estendono sui sei Comuni di Milano, Bresso, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino. Lunghe passerelle scavalcano i grandi viali stradali e le superstrade facilitando l’accessibilità e la fruibilità in sicurezza di ciclisti e pedoni.Partendo ad esempio dal Parco delle Favole di Affori si può giungere a piedi o pedalando fino a Cinisello Balsamo o Sesto San Giovanni passando per Niguarda e Bresso. Percorrendo le varie passerelle che scavalcano stradoni e superstrade si rimane in totale sicurezza senza mai incrociare auto o moto.