Founder Starter
A Milano un murales
Grandissimo e coloratissimo,
Milano, lo street artist Iena Cruz donerà alla città un murales "mangia smog" Video
„n murales fatto con una particolare vernice in grado di assorbire la C02 e purificare l'aria come fanno le piante. È il progetto dello street artist Federico Massa, in arte Iena Cruz, che ha deciso di donare alla città di Milano una delle sue opere ormai famose a livello internazionale. Per farlo ha lanciato insieme alla onlus Worldrise il concorso "Candida il tuo muro", una call to action ai milanesi per ospitare sulla facciata del proprio palazzo l'opera anti inquinamento.“
È un progetto che ho già realizzato in varie città - racconta Iena Cruz - Si tratta di murales fatti con una speciale vernice contenente della nano particelle che si 'nutrono' di smog e rilasciano nell'aria sali minerali purificati, quasi come fanno le piante con la fotosintesi clorofilliana".
"Abbiamo già avuto numerose candidature di muri che potrebebro ospitare l'opera, alcune anche molto carine - spiega Virginia Tardella, co-founder di Wordlrise onlus - Entro la fine di settembre sceglieremo quello migliore e sveleremo il soggetto del murales. Questo progetto fa parte di una campagna plastic free che stiamo portando in varie città e che finora sta riscuotendo un grande successo".
“
Grandissimo e coloratissimo, il murales che si trova nel quartiere Ostiense a Roma attira subito l’attenzione quando gli si passa davanti. L’opera d’arte, inaugurata ufficialmente il 26 ottobre, non solo rivaluta un palazzo che altrimenti avrebbe un aspetto abbastanza ordinario, ma aiuta anche l’ambiente. Come mai? Perché è stata realizzata con l’Arlite, una pittura speciale che “mangia” l’inquinamento, i batteri e i cattivi odori purificando l’aria. Questa eco-vernice si attiva grazie all’energia della luce e può ridurre l’inquinamento circostante fino all’88%. Pensate che un muro di 100mq ricoperto di Arlite purifica l’aria come 100mq di bosco.
Non a caso l’opera, realizzata dallo street artist di fama internazionale Iena Cruz (nome d’arte di Federico Massa), si chiama “Hunting Pollution” (tradotto “cacciando l’inquinamento”) e raffigura un enorme airone tricolore – specie in via d’estinzione – che cattura nel suo becco un pesce che nuota in un mare inquinato.
L’enorme murales in eco-vernice – che con i suoi 1000 mq di superficie è il più grande in Europa - è stato realizzato da Iena Cruz in collaborazione con Yourban 2030, un’associazione no-profit guidata da Veronica De Angelis, che ha promosso la realizzazione di questa opera green.
L’obiettivo, oltre a combattere l’inquinamento, è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.
Se volete vedere quest’opera dal vivo vi basterà andare in via del Porto Fluviale a Roma, all’incrocio con via del Gazometro, ed alzare gli occhi per ammirarla.