Silvana Ottolini

Founder Starter

3 Motivi per Scegliere la Moquette

2019-11-19 19:20:37

Alcuni Miti Sfatati

Alcuni Miti Sfatati



La moquette è uno di quegli elementi di arredo capaci di scatenare sentimenti contrastanti: la amiamo quando fuori fa freddo e camminiamo su quel morbido, caldo ed accogliente manto, ma la odiamo quando la troviamo nei bagni degli hotel e dopo la doccia è impossibile da asciugare.

Girano moltissime voci sul suo conto e quasi tutte la criminalizzano come ricettacolo di acari e polvere, portatrice di allergie e sventure di ogni genere; sfatiamo questi miti e riportiamo la moquette a nuova vita!




Si dice che trattenga la polvere…
Al contrario di quanto si pensi, diversi test e ricerche dimostrano che in ambienti con la moquette le polveri e i pulviscoli nell’aria si riducono dell’80%, quindi respiriamo meno residui svolazzanti e basta un’aspirapolvere efficace per rimuovere tutto quello che si è depositato sul pavimento.




si dice che dia la scossa…
L’accumulo di cariche elettrostatiche è dovuto all’utilizzo della moquette sintetica e alla gomma su cui è appoggiata, proprio perché quest’ultima impedisce all’energia accumulata di scaricare a terra.

Ma tale problema si può superare facilmente inserendo dei piccoli fili di rame a terra prima della posa della moquette: faranno correre l’elettricità in modo “normale” evitando accumuli elettrostatici.

Si dice che sia portatrice di allergie…
Tutte le moquette moderne, sia quelle realizzate in fibre naturali sia quelle in fibra sintetica, sono trattate con sistemi antiallergici rendendolo un materiale sicurissimo anche per i nasi più sensibili.




I principali vantaggi della moquette

  1. Isola dal rumore: i passi vengono attutiti e il suo strato morbido accoglie e blocca le onde sonore, riducendo nettamente ogni rumore.
  2. Isola termicamente: grazie alla sua particolare conformazione, riesce a trattenere il calore in modo efficiente e ha un effetto isolante significativo.
  3. Ha un prezzo accessibile: molto dipende dalla scelta della fibra con cui è realizzata, ma se non optiamo per i top di gamma possiamo fare ottimi acquisti a basso costo.

Dopo esserci finalmente decisi a mettere la moquette in casa, dobbiamo porci alcuni interrogativi di base per capire quale tipo prendere e in quale stanza posarla: che uso viene fatto dell’ambiente e, soprattutto, con quale frequenza verrà calpestata? 




Camera da letto
È la stanza ideale per la moquette: calpestata poco e spesso senza scarpe, al sicuro da cibi o bevande che potrebbero macchiarla. In questo ambiente possiamo scegliere qualsiasi modello, persino i più delicati e particolari, senza temere di danneggiarla in pochissimo tempo.

La moquette velluto, ad esempio, è un tipo di finitura rasata esistente in tre varianti: a pelo corto, lungo o frisee. È molto delicata, deve essere “pettinata” per togliere le impronte e pulita con particolare attenzione, ma in uno spazio così intimo tenderà a non rovinarsi e avere un aspetto sempre ordinato.

Per la camera da letto meglio scegliere colori chiari e pastello, capaci di conciliare il sonno e accoglierci con una bellissima luce quando al risveglio apriamo le tende.

Corridoi, scale, spogliatoi e ambienti di passaggio
Il passaggio da un ambiente a un altro dovrebbe essere attutito per non recare fastidio agli altri abitanti della casa, ecco perché la moquette rappresenta la scelta migliore. Molto utilizzata soprattutto negli hotel e per eventi di vario tipo, è diventata famosa nella sua versione a “tappeto rosso” che richiama le sue origini molto prima di essere adottata nella Notte degli Oscar.

Qualunque sia il vano di passaggio, la scelta deve cadere su modelli molto resistenti e adatti per questa funzione. Le moquette bouclé, ad esempio, sono realizzate con una particolare lavorazione a occhiello che dona maggiore resistenza e non lascia segni di impronte.




Soggiorno
È la stanza più importante e frequentata della casa, nella quale sarebbe bellissimo sedersi direttamente sul pavimento giocando con i bambini o leggendo un bel libro. Ma è anche un via vai di oggetti sporchevoli quindi, per evitare macchie, oltre a prestare la massima attenzione è meglio puntare su fantasie multicolore e disegni geometrici capaci di camuffare qualunque incidente.

Fatevi consigliare un modello a pelo corto più semplice da mantenere e pulire, ma comunque molto piacevole al tatto.




Stanza dei bimbi
Tutti i bambini amano giocare, disegnare, mangiare e rotolarsi sul pavimento, quindi cosa c’è di meglio di una superficie calda e soffice come la moquette? Il problema in questo caso è difendersi da tutti i disastri che le piccole pesti combinano: ideali le moquette iper resistenti e coloratissime, a pelo corto o bouclé, optate per disegni geometrici, righe o fantasie a tema.


in bagno, in cucina e negli ambienti che si sporcano più facilmente è sconsigliabile applicare la moquette, poiché tende ad assorbire molta umidità e asciugarsi con fatica.

È sempre bene scegliere i materiali più adeguati a ogni ambiente, al fine di progettare la nostra casa in maniera perfetta!