Ricordare un persona cara e fare qualcosa di utile
Ricordare una persona cara (Silvana) con il DNA
Durante il lungo calvario subito da Silvana, nel febbraio 2012 viene operata (rimozione dello stomaco)... ultimo disperato tentativo per allungarle la vita... ma il dopo fu una tragedia... per cercare di farle mangiare (assorbire-digerire) alimenti idonei, in preda alla disperazione chiesi aiuto al suo oncologo, il quale mi consigliò il test sul DNA e un link : www.eurogenetica.com
Il direttore scientifico di Eurogenetica "Keith Grimaldi" è stato il primo al mondo a realizzare un brevetto sulla nutrigenetica e sul controllo della dieta personalizzata sui soggetti oncologici... dai primi di marzo del 2012 al 15 agosto 2013 studiai tutto quello che si poteva sapere in questo campo.
I risultati furono buoni, tutte le persone nelle condizioni di Silvana finiscono in cliniche di ultima degenza (se hai i soldi) altrimenti al Hospice...Silvana grazie ad una alimentazione mirata è vissuta a casa sua fino alla fine... una cosa che non ha prezzo!!!
Il 06 ottobre 2013 nasce l'Associazione Culturale di Ricerca Sportiva SILVANALIBERTI2013
La notte antecedente il funerale mi sono svegliato verso le 5 e nel dormiveglia una voce mi sussurrò dolcemente come mantenere vivo in me il ricordo di Silvana e allo stesso tempo come avrei dovuto proseguire il mio cammino nell’atletica e nello sport in generale.
Nel 2009 Silvana ed io avevamo costituito una Associazione Culturale di Ricerca Sportiva, ma, contemporaneamente, nell’agosto del 2009 Le fu diagnosticato un male incurabile ... il nostro sogno dovette essere posato in fondo ad un cassetto ... dopo la sua morte decisi di tirare fuori dal cassetto il “nostro sogno” e farlo vivere come Lei avrebbe voluto!
Per quasi più di un anno l'associazione è rimasta al palo... ogni mattina partorivo un progetto, ma come neve al sole si scioglieva prima di sera... navigavo nel più profondo degli abissi.
Poco prima del Natale 2014 ricevetti una mail che parlava di test genetici nello sport con in allegato i due report riportati nelle foto: l'autore del brevetto per lo sport era Keith Grimaldi ... come per incanto ritrovo lo scienziato che avevo studiato per aiutare la mia Silvana.
Da quel giorno quasi per incanto si è materializzato un percorso sportivo che partendo dal DNA aiuta i vari operatori sportivi (atleti compresi) a sbagliare meno grazie al loro profilo genetico... la parte più personale contenuta nel più profondo dell'essere umano... la cellula iniziale.
Premio alla Memoria Silvana Liberti
Il 23 maggio 2017 nasce tra la Fidal Lombardia e l'Associazione SILVANALIBERTI2013 un progetto per far conoscere la genetica nell'atletica e nel mondo dello sport e del benessere in generale.
Al Presidente della Fidal Lombardia "GIANNI MAURI" un grazie di cuore per la sensibilità dimostrata e per il grande contributo relativo al progetto
www.fidal-lombardia.it/index.php/news/attivit...
Un grazie di cuore anche al coordinatore del Centro Studi Fidal Lombardia Gian Mario Castaldi per il bell'articolo:
Dna e Sport: la nuova frontiera della prestazione fisica
Keith Grimaldi il mio mentore sul DNA
DNA & SPORT LIFE
Le varianti genetiche che aiutano lo sporivo
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/sport-e-hobby/323880/dna-sport-life-3
marzo 2017
DNA & SPORT LIFE
Progetto sperimentale
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/sport-e-hobby//387221/dna-sport-life-4
febbraio 2018
DNA & SPORT LIFE
E-book sullo stato dell'arte del progetto al 25 maggio 2020
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/sport-e-hobby/387221/dna-sport-life-4/
maggio 2020