SILVANALIBERTI2013

Ricordare una persona con il DNA

SILVANALIBERTI2013

Ricordare una persona con il DNA

News Premio alla Memoria di Silvana Liberti (2a puntata)

2021-08-04 06:47:05

Il grande divario tra la teoria e la pratica... è sempre più GRANDE... il corpo umano SANO si studia in movimento... da fermi si studia solo la malattia!

L'esperienza fatta nello sport potrebbe aiutare  il sociale?

La maggioranza dei conflitti e dei problemi che ognuno di noi incontra nella vita per gestire la propria salute, sono dovuti spesso alla confusione e all’errata interpretazione dei messaggi che il nostro prossimo ci invia…parlando di salute con messaggi si intendono le condizioni delle nostre capacità vitali e/o capacità di movimento… (allenamento per la salute come prevenzione o riabilitazione delle malattie cardiocircolatorie e da ipocinesi).

Nello sport grazie alla tecnologia abbiamo capito che il corpo è resiliente... cioè funziona anche quando alcuni parametri sono negativi... misurare solo un parametro  nelle persone sane è un errore grossolano... riporto alcuni esempi legati al comparto cuore-polmoni per farvi visualizzare la differenza tra i parametri misurati per capire se siamo in salute e i parametri vitali portati al massimo...durante valutazioni in laboratorio e/o gare.

Nel 2021 il saturimetro ha vissuto momenti di gloria... ho visto persone in farmacia acquistarne uno per controllare gli effetti negativi del COVID... la tabellina laterale al saturimetro riporta le indicazioni da tenere.


I parametri vitali senza indicare l'età, le condizioni di salute e soprattutto l'attività svolta prima... sono spesso fuorvianti!

Nel 2004 una azienda che produce saturimetri mi chiese di poter misurare i miei atleti giovani prima e dopo una gara per comparare i parametri in dinamica e in statica.

I due atleti giovanissimi... un ragazzino di 15 anni (specialista degli 80 mt), e una ragazzina di 14 anni (specialista dei 1000 mt) furono monitorati il 17 e 18 settembre del 2004 durante i campionati italiani cadetti/e di ABANO TERME:

  1. primo monitoraggio... dopo viaggio in macchina Bergamo-Abano (97 ragazza e 96 ragazzo)... sera del 17 settembre 2004
  2. secondo monitoraggio... mattina della gara a riposo (97 ragazza e 94 ragazzo)...18 settembre 2004
  3. terzo monitoraggio... dopo la gara (75 ragazza e 81 ragazzo)... dovrebbero esseri morti secondo le tabelle COVID?
  4. quarto monitoraggio... dopo un ora dalla gara (86 ragazza e 91 ragazzo)
  5. quinto monitoraggio... mattina dopo gara (93 ragazza e 94 ragazzo)...

La tabellina riportata è stata presa dalla mia farmacia... monitorare un giovane sano come un anziano con patologie pregresse è un ERRORE secondo la scienza... nella realtà siamo tutti inseriti in un grande DATABASE... l'errore sta nel tipo di comunicazione e non nell'utilità dello studio.

Un buon esempio di ciò è la difficoltà che sperimentano le persone di culture differenti quando cercano di interpretare le sottigliezze non verbali della comunicazione reciproca… ho fatto la visita di idoneità sportiva sotto sforzo: tutto OK!

Ma siamo sicuri che il mio cuore è proprio OK?... la mia idoneità sportiva è misurata in laboratorio con un test incrementale che di fatto misura la resistenza del mio cuore... nella realtà del mio sport totalmente diverso da quello usato per capire se sono in salute raggiungo picchi di frequenza cardiaca nettamente superiori e con livelli di pressione altrettanto superiori!


Il cuore di un velocista è diverso da quello di un fondista... è più piccolo... il ventricolo sinistro e meno sviluppato e potente... ma il test da sforzo viene misurato con un una tabellina come indicato dal referto... quindi tutti in un database!

Il grande divario tra la teoria e la pratica… è sempre più GRANDE!

Con lo stesso medico sportivo che dal 1999 firma le mie idoneità... da anni misuriamo i miei parametri vitali sia in laboratorio e sia sul campo per avere un quadro completo:

  1. la stessa visita sotto sforzo viene fatta sul  tapis ruoulant per usare la corsa...il mio sport
  2. Oltre al cuore tramite una mascherina vengono analizzate anche i parametri respiratori... il cuore potrebbe essere una ferrari e i polmoni una skoda o viceversa
  3. Il controllo viene fatto anche in gara per capire quali parametri subiscono variazioni maggiori.


Si evince dalla figura sopra riportata che la frequenza cardiaca massimale non differisce molto tra il laboratorio e la gara in pista... ma la misura dell'acido lattico è 3 volte superiore durante la gara... lo smaltimento delle tossine sarà molto ma molto diverso tra le due attività e come già affermato il problema di rilevare solo un parametro può portare a grosse differenze di valutazione.

Il progredire delle conoscenze nelle varie discipline scientifiche ha largamente dimostrato che nel mondo attuale serve un uno nuovo paradigma …l’attuale momento di crisi ha fatto emergere un’insieme di credenze, valori e tecniche che il vecchio paradigma non è più in grado di spiegare…con  l’unico risultato di interpretazioni sterili e discussioni improduttive.

Il mio progetto di screening genetico per la salute è figlio di un lungo percorso scientifico... il problema è l'aggiornamento continuo!

• 1953...  Watson e Crick identificano per primi la struttura molecolare del DNA
• 1970...  Vengono messe a punto le prime tecniche per la decodifica del DNA
• 1990...  Inizia negli USA il “Progetto Genoma Umano”
• 2003...  Completato lo Human Genome Project, i ricercatori hanno identificato con successo, classificato e rese pubbliche le sequenze di quasi tutto il contenuto genetico del genoma umano
•  2008...  Iniziano ad operare le prime aziende che offrono test genetici direttamente al consumatore via Internet
• 2017… Anno ultimo aggiornamento brevetto Test Genetico DNA & SPORT METHOD... cioè il test relativo alla mia ricerca.

Dopo più di 30 anni di ricerca sul mio corpo... visite d'idoneità sotto sforzo + valutazioni funzionali in laboratorio + cardiofrequenzimetro e/o HRV per monitorare lo sforzo durante le varie attività... nel 2016 scopro tramite il DNA che il mio cuore nonostante sia stato sempre ok per la medicina... presenta alcune anomalie e per la mia salute devo modificare il mio training... questo aggiornamento durato dal 26 settembre 2016 ad oggi praticamente ha stravolto il mio training!


Personalizzazione, predizione e screening …  tutte le teorie etiche per preservare l’autonomia della persona se non sono aggiornate funzionano come un programma che esegue il controllo ortografico su un testo…il controllo ortografico realizza la correzione, però se non è un  testo a dover essere controllato, ma i  numeri e le cifre corrispondenti a risultati  o valutazioni funzionali o esami vari ad aver bisogno di un aggiornamento… il messaggio rimarrà ancora dentro il contesto del periodo non aggiornato… nostro sapere non aggiornato… e non può affinare e stabilire nuove procedure o capacità… generando solo molta frustrazione collettiva affetta dall’aver perso illusione di poter migliorare la propria salute.

Il problema della verità non è un problema astratto, ma un qualcosa di estremamente concreto, che determina in maniera consistente la vita degli esseri umani… Il problema di decodificare il nuovo linguaggio che non contiene più un criterio che permetta di distinguere ciò che è vero da ciò che è falso.

Per capire cosa è vero o falso per il migliorare il nostro corpo serve sapere come funziona davvero (il nostro corpo (Test DNA) e poi serve monitorarlo non una volta come suggerito dalle studi scientifici vari (6-8 settimana le durate di tale ricerche)... il nostro corpo va aggiornato e tenuto controllato sempre... ma questo modus operandi è una utopia di un povero illuso... al cane si danno le vitamine e le crocchette con un mix di proteine, mentre l'alimentazione del padrone è priva di tutte le proprietà nutrienti!... la teoria andrebbe messa in pratica per capire se stiamo andando nella direzione giusta e qualche volta andrebbe aggiornato anche il software del nostro corpo!

La terza e ultima puntata... una idea per aggiornare il proprio corpo nel tempo!





Premio alla memoria di SILVANA LIBERTI 2.0
Il 23 maggio del 2017 è nato il premio alla memoria... il 26 aprile 2021 il premio alla memoria diventa 2.0... dai dati alle soluzioni!