SILVANALIBERTI2013

Ricordare una persona con il DNA

SILVANALIBERTI2013

Ricordare una persona con il DNA

News Premio alla Memoria di Silvana Liberti (1a puntata)

2021-07-29 06:27:44

Screening di predisposizione genetica e relativo monitoraggio dei parametri vitali personali per gestire in sicurezza la propria salute.

Tradimento della scienza o uso improprio della tecnologia?...1a puntata

La prima puntata è una sorta di premessa al progetto di ricerca personalizzato che andrà ad affiancare il PREMIO ALLA MEMORIA... un grazie di cuore a tutte le persone che in questi anni mi hanno aiutato nel lavoro di ricerca dandomi aiuto, visibilità, suggerimenti e consigli preziosi ... questo libro scritto da tante mani cercherò nel limiti della mie possibilità di renderlo utile a TUTTI e soprattutto a chi è solo e/o non può permettersi  spese eccessive per  mantenere alto il suo benessere e la sua salute... questo era l'obiettivo di SILVANA... ora per me è diventato una missione... GRAZIE !

Durante gli eventi da me organizzati, con pazienza certosina ho raccolto le confidenze-esperienze di numerosi scienziati, allenatori, medici sportivi, atleti, ex-atleti, dirigenti, cercando di raccoglierle tutte in un grande contenitore tramite l’aiuto di moderne tecnologie…da questi contenuti sono ripartito per realizzare un’aula virtuale sportiva… un quaderno di lavoro scritto da tante mani…rivolto a tutti quegli operatori sportivi che ogni giorno vanno sul campo per seguire bambini/e, ragazzi/e, adulti/e, anziani/e, portatori di handicap… PERCHE’?

Perché l’esperienza mi ha insegnato che gli atleti “normali” devono allenarsi in modo significativamente diverso da quelli d’élite… soprattutto in questo momento storico dove il COVID ha praticamente separato l’attività professionistica da quella dilettantistica, amatoriale e/o per il semplice benessere… senza soldi, ricerca e tecnologie appropriate lo sport e l’attività fisica può essere nociva… gli effetti negativi a lunga scadenza di una attività sportiva non in linea con le caratteristiche personali quali sono?

Quali consigli può dare il mondo dello sport di alto livello alle miriade di persone di ogni età che sono interessate a mantenere un buon grado di benessere e salute?

Quali parametri vitali misurare?... come monitorarli?... con che cosa monitorarli?... e soprattutto come creare per ogni individuo uno screening personalizzato che raccolga tutta la sua storia e non solo un dato di un parametro senza tenere conto di tutto il resto del corpo.

Nella medicina moderna si stanno facendo strada i concetti di personalizzazione e predizione … screening di predisposizione genetica e monitoraggio di determinati parametri vitali con le nuove tecnologie wearable… strumenti tecnologici usati dagli sportivi già da molto tempo per ricercare un continuo miglioramento delle proprie performance.

… solo per fare un esempio positivo… 2 anni fa l’allenatore della Juventus Sarri grazie al suo wearable… Apple Swatch… è stato in grado di anticipare un problema cardiaco che preso qualche ora più tardi poteva creare danni molto più seri… quanto costa l’Apple Swatch di Sarri?... in quanti possono permettersi queste tecnologie?... la SALUTE e la SCIENZA di alto livello hanno un costo e anche alto!

 

…solo per fare un esempio negativo… una persona del mio ambito famigliare (qualche anno in meno del sottoscritto) e con patologie importanti mi chiede consiglio perché spesso il suo respiro diventa affannoso?... dal 1999 il mio Centro Medico Sportivo di riferimento è quello del PAPA GIOVANNI XXIII di Bergamo… ora Centro di eccellenza della Regione Lombardia per le visite idoneità sportiva alle persone trapiantate (la strumentazione è fantastica) … dopo aver concordato con il direttore del  laboratorio una visita “personalizzata” per il mio parente… il suo medico della mutua si è rifiutato di prescrivere la ricetta... voleva vederci chiaro se era il caso o meno di fare quella visita?

... negli ultimi anni la risposta al mio parente quando chiedeva lumi sulle sue problematiche era sempre stata: cosa vuoi pretendere con i tuoi problemi!

... insieme a ripristinare la medicina di base… qualche corso d’aggiornamento non farebbe male perché in questo caso specifico la salute e la scienza sono stati calpestate e di molto... un test sotto sforzo monitorando solo il cuore (foto a dx) è una cosa, mentre un test ta sforzo con la misura dei parametri ventilatori oltre che del cuore è un'altra cosa... a pagamento la visita non sarebbe un problema!!!

 

Con il COVID questo modus operandi è già stato esteso a tutti i cittadini… ma un uso improprio e una certa lettura incompleta di dati (o manipolati ad arte) … sta portando tecnologie molto importanti per una corretta prevenzione della salute ad una sorta di duello all’OK CORRAL dove la soglia tra il consiglio e l’obbligo mina l’autonomia della persona.

Nella prossima puntata userò la mia storia (un monitoraggio lungo anni e anni) per darvi indicazioni come la scienza può aiutarvi nella vita quotidiana e diventare padroni della vostra salute... i medici servono quando si è malati e non quando si è sani... e quando si è malati non bisogna fare i medici... la salute presenta sempre il conto prima o dopo. 


... solo per vostra conoscenza ...  esempio di come si può fare auto-analisi SICURA se si è positivi o meno (distribuito dal partner inglese del mio genetista)... in ITALIA questo piccolo gioiello della scienza non è autorizzato... il motivo è semplice: non c'è molto guadagno per alcune categorie!



 

 


171