SILVANALIBERTI2013

Ricordare una persona con il DNA

SILVANALIBERTI2013

Ricordare una persona con il DNA

BIG DATA di Riccardo Longinari

2020-11-22 19:26:03

Cronistoria di una ricerca da campo durata tutta la vita... i miei dati sono il frutto del sudore e della fatica... le informazioni e/o consigli di piĆ¹ e variegati mentori non sono scritti da nessuna parte... sono incisi nel profondo del cuore degli amanti della ricerca sotto riportati

...l'inizio della storia

Una mattina di marzo del 1982 passando davanti all'Istituto Bordoni di Pavia, notai la macchina del mio primo allenatore Erardo Costa... mi fermai per un saluto, come sempre era al telefono...Riccardo per favore dai un'occhiata a quel calciatore mentre vado a fare (?)... quel calciatore si chiamava Ilario Cozzi... lo stesso pomeriggio "IL LALO" si presenta nella mia palestra delle ROTONDE di GARLASCO... il recupero del suo ginocchio non passò inosservato al mitico prof. Umberto Galli (ortopedico del Milan, Pavia Calcio e Annabella Basket) ... ricordo ancora quando venne a cercarmi in un campetto di provincia e mi disse: "ti devo mandare Renzo Garlaschelli" ...  da quel momento il prof. Umberto è stato il mio ortopedico di fiducia, un caro amico e soprattutto una guida quando ero giovane e ribelle!

Prof. Renzo Minelli (fisiologo) è stato il mio primo maestro di ricerca... mi ha insegnato come raccogliere i dati, come processarli, e come leggerli... il mio compito era raccoglie dati sul campo, senza i suoi insegnamenti ora il mio BIG DATA sarebbe solo un'ammasso di numeri, e non una time line di come si è evoluta la ricerca scientifica nell'ambito sportivo.


Dott. Fabio Lorenzelli (Direttore del Laboratorio di Fisiologia e Biomeccanica del Centro di Medicina Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo)... dal 1999 a tutt'oggi è il mio medico sportivo di fiducia... foto a sinistra del 23 marzo 2001 (campo coni di Bergamo): monitoraggio del sottoscritto e di tutto il suo gruppo di atleti con il K4... la presenza del suo mentore Prof. Piero Mognoni è stata sempre costante e molto positiva.



Ing. Ezio Preatoni  mi invita ad un corso per Valutatori (200 ore) tenuto dal Dipartimento di Bioingegneria... durante il corso mi presenta il suo mentore Ing. Renato Rodano e successivamente anche grazie alla preziosa collaborazione del prof. Ennio Preatoni ... prende corpo un bel progetto di monitoraggio durato due anni sia in laboratorio che sul campo.



Prof. Carlo Vittori il mio maestro di ricerca sul campo... ci siamo conosciuti nell'aprile del 1986 a Formia durante un convegno per i preparatori atletici nel calcio... dal 2004 al 2012 è stato il mio mentore un pò in tutte le mie attività ... gli insegnamenti ricevuti nel suo studiolo al terzo piano della sua casa di Ascoli conditi dai racconti delle sue fatiche "storiche" che doveva mettere in atto per realizzare i vari protocolli di ricerca sono di fatto il top della ricerca stessa.



Fabrizio Donato ... il 26 marzo del 2018 la Fidal Lombardia mi invita ad una tavola rotonda per raccontare la mia storia legata al DNA... tra i relatori c'era Fabrizio Donato... dopo la mia relazione mi si avvicina e mi invita a Castelporziano (sua sede di allenamento)... travolti dalla stessa passione per l'Atletica Leggera si concretizza per me il sogno di una vita... seguire un campione dello sport in ogni suo passo per monitorare il suo stile di vita.



OMAR BELTRAN ... il mio alterego ... inventore del più completo training per il ciclismo e non solo: "TrainEvolution"... ci siamo ri-incontrati dopo più di vent'anni nel luglio del 2019 e da quel giorno abbiamo costruito una delle più belle collaborazioni tecnico scientifiche... in TrainEvolutionAcademy abbiamo messo quarant'anni di esperienze condite dalla nostra passione per lo sport, per aiutare i futuri operatori sportivi a diventare soggetti e non oggetti di un mondo sportivo troppo sbilanciato sul business.