Silvana Gaggiotti

Founder Starter

Scardellini: dolci tipici siciliani

2019-09-16 13:26:46

Gli scardellini o "ossa di morto" sono dei dolci tipici siciliani, in particolare del messinese. Non posso descriverne la bontà....SUPER!!! Vengono preparati per la ricorrenza di Ognissanti e per la commemorazione dei Defunti, ma si trovano in tutte le pasticcerie e in ogni periodo dell'anno

Una leggenda narra che nella notte tra l’ 1 e il 2 novembre i defunti tornino sulla terra portando come dono ai bambini scardellini, frutta martorana e giocattoli, che nell’insieme vengono chiamati “Morticini”. Una tradizione tutt’oggi mantenuta per far sì che i bambini non dimentichino chi non è più tra loro, per esorcizzare la paura della morte e aiutare gli adulti ad allontanare la tristezza nel ricordare chi non c’è più.

A Messina già da metà ottobre le vetrine delle pasticcerie si riempiono di coloratissima frutta martorana e ossa di morto.


Anche il compianto Andrea Camilleri ne parla nei suoi "Racconti familiari"


Questi biscotti sono caratterizzati da una parte bianca ed una scura, sono molto duri, proprio spacca denti, anche se oggi i pasticceri riescono a farli più morbidi.
La pasta con cui vengono preparati si chiama “pasta garofano”, molto probabilmente un riferimento ai chiodi di garofano utilizzati per aromatizzare. Gli ingredienti sono semplici: zucchero, farina, acqua e sole, la ricetta originale prevede 2-3 giorni di riposo al sole, oggi questo passaggio viene spesso accellerato posizionando i biscotti su panni bagnati per 2-3 ore per poi essere infornati con notevole risparmio di tempo.
La creazione di questi biscotti sembra magica, in realtà in cottura lo zucchero si scioglie e si caramella separandosi dalla farina che formerà la parte bianca.


Per chi volesse provarli non trovandoli molto facilmente in tutta Italia, vi posto la ricetta.


Ricetta per gli Scardellini o Ossa di morto 


500 g di farina
500 g di zucchero
250 di acqua
chiodi di garofano
cannella.

Fate uno sciroppo con lo zucchero, l’ acqua, i chiodi di garofano e la cannella.
Appena raggiunge il bollore, spegnere, aspettare un minuto e poi unire la farina mescolando bene.
Mettete in composto molliccio in una teglia a raffreddare leggermente, controllare la temperatura, appena potete manipolare il composto senza bruciarvi fare dei bastoncini da tagliare a pezzetti di 4 cm circa, sistemare su una teglia e fare asciugare a temperatura ambiente per 3 giorni.
Dopo sistemare ad una certa distanza gli uni dagli altri sulla teglia ed infornare in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti.