Silvana Gaggiotti

Founder Starter

Arcipelago di Palau

2019-05-08 16:11:27

Oltre 300 verdissime isole, vero e proprio paradiso naturale, formano l’arcipelago di Palau, tra le Filippine e l'Oceano Pacifico. Scenari stupefacenti che solo Madre Natura può regalarci.

Le prime popolazioni umane, probabilmente provenienti da Indonesia, Nuova Guinea e Polinesia, si installarono su queste isole intorno al 1000 a. C.


Fu solo nel 1783 che si ebbe il primo contatto con gli europei, quando il capitano Henry Wilson, del vascello inglese Antelope, naufragò sull’isola di Ulong, i cui abitanti lo aiutarono a riparare la nave e a far ritorno in patria.
Dopo la Seconda Guerra mondiale le isole furono occupate dagli Stati Uniti, che le hanno amministrate per conto dell’ONu fino al 1980, anno in cui la popolazione indigena ha promosso la costituzione che dal 1994 governa una nazione indipendente

I fondali

L'arcipelago di Palau diventerà il primo Paese al mondo a vietare la vendita e l'uso di creme solari. Un decisione estrema che il governo del 'paradiso della Micronesia', ha preso per difendere la sua barriera corallina. Alcuni prodotti chimici usati nella maggior parte dei solari, infatti, sono altamente tossici per i coralli e li scolorisce. La legge, scrive la Bbc, è già pronta ma il divieto scatterà a partire dal 2020. 

I trasgressori saranno puniti con una multa da 1.000 dollari.