
Realizzare una lineart perfetta con Paint Tool SAI
In questo primo tutorial vi insegnerò in che modo realizzare una linea fluida e non tremolante per inchiostrare i vostri disegni in Paint Tool SAI :)

Per prima cosa, create un nuovo documento, con File > New, nel programma.
I miei parametri sono quelli mostrati nell'immagine, con documento della dimensione, generalmente, di 2000 x 2500, e una risoluzione di 300 pixel/inch.
Il tool "Stabilizer"
Il segreto per ottenere delle linee fluide e non tremolanti è lo STABILIZER (nella parte alta della schermata, al centro) che, se settato a valori molto alti (tra S-1 e S-7) fa sì che la linea segua maggiormente il movimento della vostra mano.
Nell'immagine, ecco la differenza fra una linea creata con lo Stabilizer settato a valore 0 (risultato, una linea piuttosto tremolante), e una linea creata con lo Stabilizer settato a valore S-7 (il massimo, con risultato una linea più morbida, fluida e precisa).
La pressione della penna
Un concetto fondamentale nella creazione di una linea fluida è quello di PRESSIONE. Come potete osservare dall'immagine, la differenza fra la prima e la seconda linea si nota per il fatto che la prima ha lo stesso spessore per tutta la sua continuità, mentre la seconda, soprattutto agli estremi, presenta un tratto più fine. E' la stessa cosa che succede quando, nel disegno tradizionale, usiamo la matita creando dei tratti molto veloci, staccando la matita dal foglio e facendo sì che l'ultima parte del tratto risulti più "leggera", "meno visibile", "meno marcata" :)
Con l'aiuto della penna della vostra tavoletta grafica, provate a realizzare una linea facendo più o meno pressione alternativamente. La parte dove avete fatto più pressione risulterà in una linea più spessa. Viceversa, la parte dove avete fatto meno pressione, risulterà in una linea più fine. :)
Spero che questo tutorial vi sia stato utile, fatemi sapere nei commenti quali altri tipo di tutorial desiderate, cercherò di fare del mio meglio per fornirveli :) Grazie per aver letto! Alla prossima! :)